Libri

Le 10 migliori guide di viaggio in circolazione (+1 graphic novel)

Ancora indecisi sul vostro imminente viaggio? Ecco una selezione delle più originali guide (e mete)

Le 10 copertine delle guide riportate

Fulmini, nubifragi, scrosci d’acqua e tempeste. Anche la neve in alta quota. Ma che estate è?
Per scampare ai disastri e inseguire l’estate ecco una proposta delle più belle e stravaganti proposte di viaggio che ho selezionato per voi. Ce n’è per tutti i gusti, non vi stancherete mai e tutti sarete soddisfatti.

Pronto lo zaino?
Buon viaggio, buona estate.

Il giro del mondo in 80 isole. Guida alle mete da sogno vicine e lontane di Lucrezia Argentiero
(Iter edizioni, 2014)
L’isola dei nostri sogni è lì che ci aspetta: da quella più vicina alle più lontane, ognuna con il proprio carattere e la propria identità. Basta solo ascoltare il proprio cuore, preparare la valigia e partire verso la destinazione che più ci rappresenta. Insomma, Il giro del mondo in 80 isole è un prezioso vademecum (non mancano le info pratiche, posti consigliati dove dormire e mangiare, ma anche le curiosità e l’idea in più da non perdere) per iniziare un vero e proprio “viaggio dei desideri”.

Guida alla Parigi ribelle di Ramón Chao e Ignacio Ramonet
(Voland, 2012)
Sin dalla rivoluzione francese, Parigi è il teatro delle manifestazioni popolari, delle insurrezioni e delle sommosse collettive. Mecca delle rivoluzione artistiche, Parigi è la città dove gli “enfants terribles” della pittura, della musica o della letteratura hanno stravolto dogmi e teorie. Il libro traccia una vera e propria mappatura dei luoghi dove hanno vissuto e agito rivoluzionari, scrittori, artisti ribelli e barricadieri: un modo diverso e particolare di scoprire aspetti poco noti della stupenda Parigi.

In vacanza con il metodo sticazzi di Carla Ferguson Barberini
(Aliberti, 2013)
Bisogna ammetterlo, le vacanze sono spesso un’inesauribile fonte di stress: sono un enorme investimento di tempo e di soldi e se qualcosa va storto la frustrazione può uccidere.
Ma per fortuna Il metodo sticazzi viene in nostro aiuto anche questa volta, dopo l’enorme successo de Il metodo sticazzi e dei volumi successivi.

Lentamente l’Africa. Racconti di un viaggio dalla Spagna al Mali di Marianita Palumbo e Tobias Mohn
(Ediesse, 2012)
Una giovane coppia si mette in cammino con la voglia di toccare con mano una parte del complesso continente africano. Per 5 mesi e più di 6.000 chilometri in bicicletta, Tobias e Marianita si confrontano con paesaggi ed esperienze a cavallo tra Africa ed Europa, spingendo sempre più in là il confine tra i due continenti e riflettendo giorno per giorno sul senso del viaggiare oggi, sulla specificità di andare con lentezza, sul buen vivir e su come la bicicletta sia una maniera non solo per andare lontano, ma anche per sentirsi più a casa.

My family goes to Auckland. Come trasferirsi e vivere all'estero di Paolo Re
(Fazi, 2014)
Ecco una nuova guida per Auckland e la Nuova Zelanda, per trasferirsi dall’altra parte del mondo. Il punto di vista è quello di un’intera famiglia che da anni vive lì, in cui l’autore – il padre - racconta la propria esperienza personale descrivendo allo stesso tempo le caratteristiche di un paese ricco di opportunità, a più di 18.000 chilometri dall’Italia. Il punto di partenza è la città di Auckland, la più popolosa del paese dichiarata una tra le città più vivibili del pianeta. Completa di una raccolta di itinerari per conoscere l’intero arcipelago neozelandese, la guida parla come fosse un libro di storie e di avventure.

Appenninia. Viaggio nella terra di domani di Riccardo Finelli
(NEO edizioni, 2014)
2300 km lungo tutto il crinale appenninico, dalla Liguria alla Calabria, per radiografare la spina dorsale della nazione. La realtà di una terra di mezzo da cui lo Stato arretra, che si svuota, si scarnifica, frana, ma anche una terra di “resistenze” da 2500 anni - contro romani, saraceni, nazifascisti - che sta diventando il laboratorio di nuove forme di convivenza e stili di vita, più credibili e sostenibili. Incontri, storie, volti, progetti, presidi da un Appennino reale e futuro che la coscienza collettiva continua a rimuovere. Un viaggio nelle possibilità di un paese che riparte dalla propria colonna vertebrale.

Italia low cost. Guida anticrisi per viaggiare senza pensieri tra le meraviglie del Belpaese
(BUR Mondadori, 2014)
Questa guida nasce sulla base dello sterminato archivio di TripAdvisor ma con qualcosa in più: l’accurato lavoro di vaglio, verifica e selezione con contenuti extra e approfondimenti. A partire da questi dati, la redazione ha stilato classifiche che pongono l’accento sul rapporto qualità-prezzo, requisito fondamentale per far parte di un’Italia low cost, cercando allo stesso tempo di fornire per ogni città un quadro il più ampio possibile sia delle location, sia delle caratteristiche delle varie strutture. In una parola, il meglio – e al miglior prezzo – delle cose da fare e da vedere in 13 tra le più belle città italiane.

Tutto il mondo in una guida. 10.000 consigli per scegliere un viaggio a cura di Gianni Morelli
(Touring, 2014)
Non avete ancora deciso dove passare le vacanze? Avete bisogno di un’idea per il viaggio di nozze? Avete visto un’offerta last minute che sembra interessante ma siete preoccupati per la sicurezza e il clima? Avete voglia semplicemente di ritrovare “quel” luogo dove eravate già stati, di verificare se è ancora un porto sicuro? Tutto il mondo in una guida è la prima autentica guida al Pianeta Terra, da interrogare al momento di programmare un viaggio. Dall’Alaska a Zanzibar, dai poli all’equatore, offre un’inedita presentazione di tutti i paesi del mondo, con informazioni aggiornate, affidabili e verificate in linea con lo standard Touring.

Yumin: Hot & Spicy di Boichi
(BD, 2013)
L'autore di Sun Ken Rock ha realizzato questo volume come una vera e propria guida alle migliori specialità della cucina coreana, accompagnando la parte a fumetti con foto dei piatti, consigli su abbinamenti e stagione di consumazione, nonché riferimenti, mappe, prezzi e orari, dei ristoranti più rinomati nei quali poter assaporare le diverse prelibatezze presentate. L'opera, combina cibo ed erotismo grazie alla presenza di uno dei personaggi chiave dell'opera di Boichi - Yumin - introducendo comunque elementi ironici che rendono il volume davvero originale e divertente, pur mantenendo una valenza divulgativa.

L’antica arte di trovare la strada. Osservare e leggere la natura per imparare a orientarsi di Tristan Gooley
(Vallardi, 2014)
"Natural Navigator" nella versione originale, affronta i temi ambientali, insegnando a "leggere" la natura e a orientarsi senza l'ausilio di bussole o gps; e alla precisione scientifica unisce una divulgazione letteraria decisamente godibile. E' un libro perfetto per i viaggiatori, per chi sente il bisogno di riscoprire il mondo naturale che ci circonda, per chi vuole ritrovare sapori ed esperienze quasi dimenticate.

Viaggi top a prezzi pop. Mete di lusso per le tasche di tutti di Luca Iaccarino
(Mondadori Electa, 2014)
Godersela da signori e spendere poco? Si può! Non sembra vero, ma è possibile. Se lo sapete, bene. Se non lo sapete, ecco una piccola guida che propone venti viaggi nell’Italia più charmant e, nello stesso tempo, più economica. Venti short-breaks in cui siamo andati a scovare, con attenzione maniacale, quelle occasioni rare – ma sempre più frequenti – in cui è possibile stare al top spendendo pop.

@violablanca

© Riproduzione Riservata

Commenti