Maurizio de Giovanni
Libri

10 libri di successo in uscita a luglio 2017

Dalla decima avventura del commissario Ricciardi firmata Maurizio de Giovanni al nuovo romanzo di Nicholas Sparks

Thriller psicologici, gialli con commissari conosciuti e amati, storie di amore e ossessioni, racconti che compongono un'insolita autobiografia... Ecco 10 libri in uscita a luglio 2017. 

1) Rondini d'inverno di Maurizio de Giovanni

Torna il commissario Ricciardi, solitario e tenebroso, attivo nella Napoli degli anni Trenta, in piena epoca fascista. Avventura numero dieci per lui, tessuta dal suo creatore Maurizio de Giovanni, autore anche della serie I bastardi di Pizzofalcone. In Rondini d'inverno il commissario avrà a che fare con il mondo della rivista. Il Natale è appena trascorso e la città si prepara al Capodanno quando, sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore Michelangelo Gelmi esplode un colpo di pistola contro la giovane moglie, Fedora Marra. Non ci sarebbe nulla di strano, la cosa si ripete tutte le sere, ogni volta che i due recitano nella canzone sceneggiata: solo che dentro il caricatore tra i proiettili a salve ce n’è uno vero. Gelmi giura la propria innocenza, ma in pochi gli credono. Il caso sembrerebbe già risolto, eppure Ricciardi è perplesso e, con pazienza, riuscirà a riannodare i fili della vicenda. Uscita: 4 luglio.

Maurizio de Giovanni
Rondini d'inverno
Einaudi
368 pagine
Prenota il libro

2) La vita in due di Nicholas Sparks

Nicholas Sparks, il narratore dei sentimenti i cui libri hanno dato vita a tanti film romantici, torna con La vita in due. Questa volta racconta non solo la storia d'amore tra un uomo e una donna, ma la verità di un sentimento tanto delicato e profondo quanto l'affetto che lega un padre e una figlia. A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. In libreria dal 4 luglio.

Nicholas Sparks
La vita in due
Sperling & Kupfer
512 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

3) Dietro i suoi occhi di Sarah Pinborough

Dagli stessi agenti di Paula Hawkins, arriva in Italia Dietro i suoi occhi, una storia di amore e ossessione venduta in 30 Paesi: i diritti  cinematografici sono già stati opzionati da Left Bank Pictures. È il primo thriller psicologico della britannica Sarah Pinborough, già autrice di romanzi per ragazzi tra cui 13 Minutes, che diventerà una serie tv per Netflix. 
Louise vorrebbe dire ad Adele la verità, anche se si sono appena conosciute. Anche se Adele le sembra una donna così fragile, tormentata com'è dall'insonnia. Louise vorrebbe dirle che quella sera, al bar, quando è entrato quell'uomo, lei ha provato qualcosa. Che le dispiace di averlo baciato, non poteva sapere che era suo marito. Anche Adele ha i suoi segreti. Non fa parola della nuova amica con David. E nasconde a Louise ciò che accade quando, nella loro splendida casa nel cuore di Londra, lei e il marito sono soli dietro porte chiuse. Divisa tra il suo fascinoso amante e la nuova amica, Louise dovrà trovare il coraggio di guardare dentro il matrimonio di Adele e David. Sapendo che le verità più spaventose si annidano dietro quegli occhi che Adele, insonne, non chiude mai. Uscita 4 luglio.

Sarah Pinborough
Dietro i suoi occhi

Piemme
360 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

 

4) La fidanzata di Michelle Frances 

Opera prima della britannica Michelle Frances, che per anni ha lavorato come produttrice e sceneggiatrice tv, La fidanzata è un thriller psicologico sul rapporto faticoso e competitivo tra madre e futura nuora. Laura sa di essere una madre iperprotettiva e - in fondo - gelosa di suo figlio Daniel, un brillante neolaureato dal futuro luminoso. Così, quando Daniel le presenta la sua nuova fidanzata, Cherry, lei si impone di essere gentile e addirittura invita la ragazza per qualche giorno di vacanza nella villa di famiglia a Saint Tropez. Ma tutti i suoi buoni propositi vanno in frantumi quando Laura scopre che Cherry si fa riempire di regali e, soprattutto, ha mentito a Daniel riguardo alla sua vita e al suo lavoro. E poi c'è sempre quella sgradevolissima sensazione che Cherry nasconda un lato oscuro e che stia tramando per metterla in cattiva luce col figlio. No, Laura non può rimanere a guardare mentre una spregiudicata arrampicatrice sociale vuole rubargli Daniel. Deve agire. Ma sta per commettere un errore imperdonabile... In libreria dal 6 luglio

Michelle Frances
La fidanzata
Nord
396 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

5) Se non ti amo più di Maria Rita Parsi 

"L'amore passa. L'aver amato non passa mai". Se per ciascuno il sogno è quello di un amore eterno, la realtà con cui dobbiamo fare i conti è spesso differente, e può venire il giorno in cui il "per sempre" a cui tendevamo con ogni fibra e ogni energia si riduce a un'espressione vuota e senza valore. Nel libro Se non ti amo più, la psicologa Maria Rita Parsi fornisce gli strumenti più adeguati ad affrontare la delicata fase di passaggio e trasformazione che accompagna la rottura di un legame di coppia, aiutandoci a far sì che possa diventare una risorsa: per chi non si ama più ma anche per chi, vittima innocente della situazione - i figli e i parenti -, ne viene suo malgrado coinvolto. Attraverso le testimonianze concrete e le voci autentiche di chi ha affrontato in prima persona una separazione, l'autrice descrive i diversi scenari e le conseguenze non solo psicologiche, ma anche sociali, economiche e legali che ne derivano. Uscita: 4 luglio.

Maria Rita Parsi
Se non ti amo più

Mondadori
168 pagine
Prenota il libro 

6) Le figlie di Caino di Colin Dexter 

Colin Dexter, morto nel marzo scorso, docente di greco e specialista di enigmistica, tra il 1975 e il 1999 ha scritto i romanzi della serie dell'ispettore Morse, diventato popolarissimo in Inghilterra grazie anche a una fortunata serie televisiva. Sellerio li ripubblica tutti, dopo che già Longanesi e Mondadori avevano tradotto e pubblicato tutti i romanzi di Dexter, ormai usciti di catalogo. Ne Le figlie di Caino il professor Felix McClure, anziano professore universitario in pensione, viene assassinato con un'unica violentissima pugnalata. La totale assenza di indizi non è un ostacolo per il bizzarro ispettore Morse che con il suo solito metodo inizia a congetturare astratte ipotesi una dopo l’altra finché, come sempre, non riuscirà a trovare la pista giusta. In libreria dal 13 luglio

Colin Dexter
Le figlie di Caino
Sellerio Editore Palermo
448 pagine
Prenota il libro 

7) Esti di Peter Esterhazy

Péter Esterházy, lo scrittore che ha fatto conoscere e amare la letteratura ungherese e ha dato voce al suo Paese, è morto per tumore nel luglio 2016. Ma ora arriva in Italia Estiun'autobiografia suddivisa in settantasette racconti. Il protagonista si chiama Esti. È così che i compagni di università chiamavano Esterházy. Esti come il personaggio inventato dal grande scrittore ungherese Dezso Kosztolanyi. Ed Esti è molte persone. È il rampollo di una stirpe di antico lignaggio, dunque vissuto in tante epoche, morto e risuscitato tante volte. Esti è il personaggio qui e ora, ma e anche tutti gli altri che l'hanno preceduto e che seguiranno. Esti è l'insieme di frammenti di una famiglia che lui conosce già diseredata, stretta nella morsa del socialismo, e che impara che il concetto di libertà è sempre relativo. È uno sguattero che grazie a un gusto sopraffino diventa una celebrità. È il figlio ribelle, che non ne vuole sapere di seguire una professione sicura. Esti è un ragazzo, e poi una ragazza, un'avvenente adolescente. Esti è l'amico che teme di avere un tumore... Uscita: 6 luglio

Péter Esterházy
Esti

Feltrinelli
304 pagine
Prenota il libro 

8) Nuvole di fango di Inge Schilperoord

Nuvole di fango è il primo romanzo dell'olandese Inge Schilperoord, un viaggio vorticoso dentro una mente malata che lotta contro se stessa. In via di pubblicazione in una decina di Paesi, del libro sono già stati acquisiti i diritti cinematografici. D'estate, in cerca di sollievo dal caldo, la tinca si immerge nella melma dei fondali. Quando poi torna a muoversi, inevitabilmente solleva una nuvola di fango. Come Jonathan: giovane dal passato segnato, ha bisogno di nascondersi, cerca di muoversi il meno possibile e, quando lo fa, solleva una nuvola torbida attorno a sé. Trentenne attratto dalle bambine, Jonathan fa ritorno a casa dopo un periodo trascorso in carcere. La madre è una donna anziana e solitaria e il villaggio di pescatori in cui è cresciuto si sta svuotando. Jonathan non ha amici. Lui, la madre, il caldo estivo soffocante. L'unico barlume di normalità è il prendersi cura degli altri: della madre, del cane e di una tinca che ha trovato, ferita, in un laghetto vicino casa. Ma le giornate di Jonathan prendono una piega inaspettata quando Elke, una bambina sempre sola che condivide con lui la passione per gli animali, sembra cercare la sua compagnia… In libreria dal 6 luglio.

Inge Schilperoord
Nuvole di fango
Fazi
192 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

9) Conta fino a dieci di Paolo Cammilli 

Paolo Cammilli, autore che fu caso editoriale nato sul web con Maledetta primavera, torna con Conta fino a dieci
Fabio Arricò vive a Lido di Magra ed è un ragazzo normale. Ma a diciassette anni, essere normali significa fare quello che fanno gli altri, adeguarsi alle scelte del gruppo anche se capisci che sono sbagliate. Il gruppo, però, ha un punto debole: Caterina Valenti. Lei è tormentata, agguerrita e irriverente. Sorda al sentimento che Fabio si rifiuta di confessarle. In questo piccolo mondo si soffre, si ama, si lotta, ma sempre nel modo sbagliato. E il risultato, un congegno a orologeria che si carica con la frustrazione, è l'odio più incontrollato. Quello che ti obbliga a ideare una notte di violenza inaudita ai danni di chi non può difendersi. Uscita: 4 luglio.

Paolo Cammilli
Conta fino a dieci
Sperling & Kupfer
312 pagine
Prenota il libro 

10) L'enigma del libro dei morti di Martin Rua

Martin Rua trasforma l'esoterismo in thrillerL'enigma del libro dei morti è il secondo volume della Prophetiae Saga e segue La profezia del libro perduto. Nella Linguadoca del 1548, nei dintorni di Montségur, si è diffusa una terribile epidemia. I rimedi del dottor Étienne Domergue non sembrano funzionare. In un ultimo, disperato tentativo di fermare l’ecatombe e porre un freno ai deliri apocalittici di un gruppo religioso, il dottore invia il suo allievo Gaston Arrau in Provenza per chiedere aiuto al più grande esperto di peste in circolazione: Michel Nostradamus. Nel 2004 a Rennes-le-Château una spedizione guidata dall'archeologo Yves Charpentier porta alla luce una parte del tesoro perduto dei catari, ma i finanziatori dello scavo sequestrano i reperti occultando la scoperta al mondo. Siamo nella Parigi di oggi. La Francia è costretta a fronteggiare una drammatica emergenza sanitaria: una malattia simile alla peste, creduta ormai debellata da secoli... In libreria dal 6 luglio.

Martin Rua
L'enigma del libro dei morti 

Newton Compton
384 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti