Francesca Cavallo e Elena Favilli
Timbuktu Labs
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (3-9 aprile)

Il libro illustrato "Storie della buonanotte per bambine ribelli" ancora in vetta. New entry "I love Tokyo" della conduttrice radiofonica La Pina (nella settimana dal 3 al 9 aprile secondo dati iBuk)

10) "Quasi niente" di Mauro Corona e Luigi Maieron

Quasi niente

Scritto a quattro mani dall'alpinista scrittore Mauro Corona e dal cantautore poeta Luigi MaieronQuasi niente è un'immersione totale nella cultura montanara, tra aneddoti, riflessioni, storie e personaggi destinati a lasciare il segno. L'incontro tra due amici che insieme rievocano la bellezza e la profondità di un antico mondo ormai scomparso, senza nostalgie, lasciando scorrere i ricordi di una magnifica epopea di uomini e donne. Un libro che a partire da una galleria di storie e personaggi propone un'etica del vivere bene, con semplicità. 

Mauro Corona e Luigi Maieron
Quasi niente
Chiarelettere
176 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato" di Massimo Recalcati

Dopo le analisi della figura del padre e della madre nella civiltà contemporanea, con il libro Il segreto del figlio Massimo Recalcati completa un'ideale trilogia concentrando il suo sguardo sulla figura del figlio. Lo splendore di un figlio consiste nel suo segreto, che si sottrae alla retorica dell'empatia e del dialogo oggi conformisticamente dominante. Un figlio è un'esistenza unica, distinta e irriducibile a quella dei suoi genitori. Contro ogni autoritarismo e contro una pedagogia falsamente libertaria che vorrebbe annullare la differenza simbolica tra le generazioni, lo psicanalista afferma il diritto del figlio a custodire il segreto della sua vita e del suo desiderio. Il confronto tra due figure mitiche di figlio – quella dell’Edipo di Sofocle e quella del figlio ritrovato della parabola lucana, alle quali fanno eco quelle di Isacco e di Amleto – offre una prospettiva particolare attraverso la quale osservare il segreto del figlio.

Massimo Recalcati
Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato
Feltrinelli
122 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "L'arte di essere fragili" di Alessandro D'Avenia

L'arte di essere fragili

Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana? Sono domande comuni, spesso senza risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. Nel libro L'arte di essere fragili Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi, spesso frettolosamente liquidato come pessimista, fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e lo spunto per rispondere ai tanti cruciali interrogativi che si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia alla ricerca di sé.

Alessandro D'Avenia
L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita
Mondadori
209 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Chi sta male non lo dice" di Antonio Dikele Distefano

Dopo i bestseller Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? e Prima o poi ci abbracceremoAntonio Dikele Distefano torna con il romanzo Chi sta male non lo dice. L'autore ventiquattrenne emerso come fenomeno social, di origine angolane ma nato a Busto Arsizio, racconta la storia di due ragazzi Yannick e Ifem. Una storia iniziata in un quartiere dove a cadere a pezzi sono le persone prive di impalcature, schiave delle condizioni economiche al punto di attaccarsi al lavoro rinunciando così alla vita. Dove chi non ci riesce beve fino ad annullarsi e alza le mani sui figli e sulle mogli. Dove la gente sa e non fa nulla. Perché addosso tutti hanno l'odore dei poveri e le scarpe consumate di chi è abituato a frenare in bici coi talloni. 

Antonio Dikele Distefano
Chi sta male non lo dice
Mondadori
162 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "La giostra dei criceti" di Antonio Manzini

La giostra dei criceti

Pubblicato da Einaudi nel 2007, La giostra dei criceti di Antonio Manzini è stato ora ripubblicato da Sellerio. Quattro malavitosi della più squallida periferia fanno una rapina che finisce nei disegni complessi della criminalità che conta. Parallelamente un’organizzazione di altissimi funzionari dello Stato ordisce un folle piano “Anno Zero” per eliminare il problema delle pensioni. Questi due ingranaggi, irrazionali quanto brutali nella loro efficienza, muovono la giostra dei poveri criceti di vari livelli – dal piccolo criminale al boss camorrista, dall’inquietante generale all’alto burocrate, dall’impiegato dell’Inps che si sente un giustiziere alla fantastica ragazza innamorata –, tutti in lotta contro un destino insensato. "Siamo carne da cannone, aveva detto René. Era vero. Carne da cannone. Gente che muore senza un senso, senza un’utilità. Che ha vissuto senza sapere, e senza sapere se ne va".

Antonio Manzini
La giostra dei criceti
Sellerio editore
325 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Sete" di Jo Nesbø

Sete è il nuovo thriller nordico di uno degl autori crime più amati, Jo Nesbø. Torna Harry Hole, commissario della polizia di Oslo. A tre anni dalle nozze con Rakel, ormai vicino alla cinquantina, Harry Hole sembra aver trovato un suo equilibrio e la forza per tenersi alla larga dai guai. Da tempo ha chiuso con l'alcol e per lui non ci sono piú casi e indagini sul campo, solo un tranquillo incarico come docente alla scuola di polizia di Olso. Ma in città due donne vengono uccise nella propria abitazione a distanza di pochissimi giorni, e una terza viene ritrovata ferita sulle scale di casa. A collegare le vittime, il fatto che tutte e tre fossero iscritte a Tinder. E un segno inconfondibile, quasi una firma raccapricciante, lasciata sui loro corpi.

Jo Nesbø
Sete
Einaudi
640 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Una mamma per nemica" di Matt&Bise

Una mamma per nemica

Dalla nascita di Matteo, fin oltre il matrimonio con la ragazza del cuore, dal primo giorno di scuola alla ribellione, passando per la Savana e il Polo. Una mamma per nemica raccoglie le avventure a fumetti di Matteo e Mamma Bise, alias gli youtuber Matt & Bise, alias Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, che insieme condividono la passione per i video e la comicità demenziale.

Matt&Bise
Una mamma per nemica
Mondadori Electa
187 pagine
Compra il libro

3) "L'ultimo faraone" di Wilbur Smith

L'ultimo faraone di Wilbur Smith

Wilbur Smith torna al fascino dell'antico Egitto che già era stato ispiratore de L’uccello del soleFigli del NiloIl dio del desertoL'ultimo faraone è un'avventura fatta di sangue, gloria e misteri. Il faraone Tamose giace ferito a morte. L'antica città di Luxor è circondata. Tutto sembra perduto. Taita, ex schiavo ora generale delle armate di Tamose si prepara per l'ultima, fatale mossa dei nemici, gli hyksos. Ma il tempestivo arrivo di un vecchio alleato, Hurotas, re di Sparta, volge le sorti della battaglia in favore dell'armata egizia costringendo gli invasori a ritirarsi. Tornato vittorioso a Luxor, Taita viene tuttavia accusato di alto tradimento e destinato alla pena capitale. Tamose nel frattempo è morto e una nuova era di intrighi e veleni sorge e si instaura alla corte del nuovo faraone Utteric... 

Wilbur Smith
L'ultimo faraone
Longanesi
450 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "I love Tokyo" di La Pina e Federico Giunta

La cosa che la conduttrice radiofonica La Pina ama di più nella vita, dopo suo marito, è il Giappone. Ci va da quando era ragazzina e nei suoi molti viaggi ha visto tanto e imparato ancora di più. Ora vuole condividere questa sua passione. "I love Tokyo è una canzone d’amore. L'amore mio per il Giappone e per questa città in particolare. Mettere piede a Tokyo è un flash, perché è come entrare nei cartoni animati che guardavamo da piccoli. Le divise alla marinaretta, i dolcetti, le scritte fluo, le ragazze carine, i ragazzi timidi... È tutto esattamente così!". "Più di Tokyo amo solo Emi, mio marito. A lui ho chiesto di comporre la musica per questa canzone d’amore". 
Viaggio nella capitale del Sol Levante con La Pina e la colonna sonora di Emiliano Pepe.

La Pina, Federico Giunta
I love Tokyo
Vallardi A.
240 pagine
Compra il libro 

1) "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

Storie della buonanotte per bambine ribelli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Mondadori 
211 pagine
Compra il libro 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More