Fumetti

Orrore d'autore a fumetti: 'Ragemoor' di Corben e Strnad

Un agghiacciante racconto ispirato all'immaginario di Poe e Lovecraft

Dettaglio della copertina di 'Ragemoor' – Credits: Richard Corben, Dark Horse Books e Magic Press Edizioni

Un castello vivente in cima alla scogliera, popolato di creature orrorifiche, e dotato di vita propria. Non è solo l'ambientazione ma è il protagonista principale di "Ragemoor" , volume a fumetti scritto da Jan Strnad e disegnato da Richard Corben, pubblicato in Italia dalla Magic Press Edizioni .

Strnad e Corben sono due nomi noti agli appassionati di fumetto sin dagli anni Settanta, quando si sono fatti notare con le storie di fantascienza post-atomica di "Mondo Mutante". Corben, con il suo tratto aerografato e la caratterizzazione muscolosa e grottesca, è un maestro del fumetto fantastico, noto anche ai lettori più giovani grazie alla collaborazione con Mike Mignola alla saga di Hellboy .

Pubblicato originariamente negli Stati Uniti dalla Dark Horse come miniserie di quattro numeri, "Ragemoor" è un racconto horror di impianto classico che attinge a piene mani delle suggestioni dei libri di Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft.

Ragemoor-Dettaglio-da-pagina-50_emb8.jpg

Nelle pagine del volume seguiamo Herbert, l'ultimo erede di una famiglia legata al castello di Ragemoor, misurarsi invano con i misteri e le forze oscure che vi dimorano e vi si affrontano.

Cataclismi, segreti oscuri, sacrifici umani, visioni apocalittiche, creature mostruose e passioni viscerali: sono solo alcuni degli elementi di un fumetto che riesce ad appassionare e far rabbrividire praticamente a ogni pagina.

Ragemoor-Dettaglio-da-pagina-10_emb8.jpg

La narrazione di Strnad è solida, anche se (volutamente?) tendente al melodrammatico, ma il punto di forza del libro è senz'ombra di dubbio il disegno per cui Corben è celebre: potente, distorto e visionario ma sempre leggibile ed efficace nel ritrarre panorami mozzafiato, espressioni dei volti, scene di lotta e (macabri) dettagli.

Ragemoor-Dettaglio-da-pagina-28_emb8.jpg

"Ragemoor" è un volume a fumetti di 120 pagine in bianco e nero e a colori. È pubblicato in Italia dalla Magic Press , che lo propone a 12 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Richard Corben, Dark Horse Books e Magic Press per l'edizione italiana.
Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti