I 10 manga più belli del 2013
Lifestyle

I 10 manga più belli del 2013

One Piece, L'attacco dei Giganti e Kuroko’s Basket in testa alla classifica dei manga più venduti dell’anno

Stilare una classifica dei manga più belli del 2013 è pressoché impossibile. Le uscite sono tantissime: alle serie molto longeve si affiancano le nuove edizioni, i manga non ancora editi in italia e i blockbuster che dopo tanti anni ancora non abbandonano la vetta delle classifiche.
Per questo l’indice che può essere considerato più rappresentativo del grado di apprezzamento dei manga è la classifica annuale di vendite in Giappone fatta da Oricon .

Ecco le prime 10 posizioni:

1 One Piece di Eiichiro Oda (Star Comics)

Il fenomeno dell’editoria giapponese, nato nel 1997 e ancora, nel 2013, campione di incassi e leader nelle vendite. Superando abbondantemente le 250 milioni di copie in tutto il mondo, si conferma il manga più venduto della storia.
One Piece racconta la storia di Monkey D. Rufy, un ragazzo che sogna di diventare il Re dei pirati. Da piccolo ha per sbaglio mangiato il frutto del diavolo, si è trasformato così in un essere di gomma, con la capacità di allungare e deformare il  proprio corpo a piacere. Per diventare re di tutti i mari dovrà ritrovare il leggendario tesoro One Piece, sogno di tutti i pirati. Grazie al suo carattere, ispirerà fiducia in molti pirati e metterà insieme una ciurma di amici pronti a seguirlo ed eleggerlo il proprio capitano. Il mondo di One Piece è divertente, particolare e surreale, unico e per questo molto amato.

2 L'attacco dei Gigantidi Hajime Isayama (Panini Comics)

Il fumetto iniziato nel 2009 ha ottenuto il grande successo proprio quest’anno grazie all’uscita della serie animata in Giappone. L’anime, che ha riscosso pareri più che positivi dalla critica, ha scatenato un boom di vendite del manga che si è così posizionato al secondo posto nella classifica delle serie più vendute del 2013, sorpassando anche “giganti” come Naruto.
La storia è ambientata in un mondo dove la popolazione vive in città circondate da enormi mura costruite per tenere lontani i titani, esseri colossali che uccidono gli umani senza un’ apparente ragione. I protagonisti sono dei ragazzi: Eren Yeager, Mikasa Ackerman e Armin Arlert le cui vite sono state sconvolte dai titani che hanno ucciso i loro cari e distrutto le loro case. Per ottenere vendetta i giovani si arruolano in un’armata di soldati specializzati nella lotta contro i titani e le vicende si focalizzano sulle loro spettacolari battaglie.

3 Kuroko's Basketdi Tadatoshi Fujimaki (Star Comics)

Kuroko’s Basket è il fumetto sportivo più apprezzato degli ultimi anni, grazie alla seconda serie animata, in corso proprio in questi mesi, si piazza al 3° posto anche nelle vendite.
La storia racconta le vicende di Kuroko, un giovane giocatore di basket che sogna di vincere il campionato studentesco insieme alla propria squadra. Per farcela dovrà vedersela con i 5 leggendari giocatori della ‘generazione dei miracoli’, ragazzi con talenti unici nonché suoi ex compagni di squadra durante le scuole medie. Ora questi giovani talenti fanno parte di altrettante squadre di pallacanestro liceali e sono pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo nazionale. La lotta sul campo da basket si mescola con lo scontro fra le diverse visioni che i ragazzi hanno dello sport che amano tutti in modo molto diverso e su cui spesso avranno modo di confrontarsi tra un dunk e l’altro.

4 Magi di Shinobu Ohtaka (Star Comics)

5 Narutodi Masashi Kishimoto (Panini Comics)

6 Silver Spoon di Hiromu Arakawa (Panini Comics)

7 Assassination Classroom di Yusei Matsui (Panini Comics)

8 Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi (Panini Comics)

9 Fairy Tail di Hiro Mashima (Panini Comics)

10 Terra Formars storia di Yū Sasuga - disegni di Kenichi Tachiban (Star Comics da febbraio 2014)

I più letti

avatar-icon

Sabrina Zambotti

Nata nel 1984, dinamica e sempre alla ricerca di nuove avventure. Ho un’idea nuova al giorno, il più delle volte è folle e prevede un cambiamento radicale della mia vita. La natura, i viaggi, il Giappone, i fumetti, la tecnologia e i sogni sono tutte cose di cui non potrei fare a meno. Nostalgica degli anni '80/'90, vivo immersa nella cultura pop fino al collo. Su tutti i social con il nick @Zambot_3, come il cartone giapponese che porta il mio cognome.

Read More