mckelvie-cowles-wicked-divine-00
Fumetti

The Wicked + The Divine: misteriose divinità pop

Ossessione, adorazione e predestinazione nella serie a fumetti di Gillen e McKelvie

The Wicked + The Divine è una serie a fumetti fantasy scritta da Kieron Gillen e disegnata da Jamie McKelvie, di cui Bao Publishing ha pubblicato in Italia i primi due archi narrativi nei volumi “Presagio Faust” e “Fandemonio”.

La premessa della serie è che – ogni novant'anni – dodici divinità si incarnano in forma mortale e per due anni vengono amati, venerati e osannati. Poi muoiono, e novant'anni dopo il ciclo si ripete.

All’inizio del 2014, una giovane fan va all’esibizione della dea Amaterasu e viene coinvolta nelle oscure trame in cui questa è invischiata. Conosce così Lucifero e gli altri dei, esseri incredibili, affascinanti e letali che fino a poco tempo prima erano ragazzi comuni, proprio come lei.

1190770

La trasformazione in divinità e la spada di Damocle della morte entro due anni sono dispositivi narrativi per una storia piena d’azione e dialoghi drammatici. Ma sono anche una metafora della crescita e trasformazione in adulti, dell’accettazione (o meno) del proprio destino e delle proprie responsabilità.

Laura rappresenta il punto di vista del lettore e nei primi due volumi della serie ci porta alla scoperta degli dei reincarnati, della loro storia, dei loro poteri, delle idiosincrasie e dell’effetto che la loro esistenza ha sulla società.

The Wicked + The Divine affronta il concetto di divinità in un’ottica moderna e smaliziata. Esplora i meccanismi della popolarità e il rapporto che si instaura tra divi e fan: copertura mediatica, sfruttamento economico, “eventi” dal vivo con backstage, le immancabili groupie, le convention di appassionati e il gap generazionale che si instaura tra genitori e adolescenti in virtù delle loro passioni.

1190772

Gillen ha attinto liberamente alla storia della musica pop e del cinema, delle culture giovanili, della moda ma anche della religione, accostando divino e profano, misticismo e tecnologia, figure messianiche e popstar come Bowie e Prince.

McKelvie fa un buon lavoro di caratterizzazione dei personaggi e nella mimica e brilla in particolare nella composizione della tavola. Varia il layout in maniera funzionale e rende con inventiva trasformazioni e sfoggi di potere, ben supportato dai colori di Matthew Wilson, che non solo amplificano l’impatto visivo ma anche l’efficacia narrativa.

1190767

The Wicked + The Divine 1: Presagio Faust e 2: Fandemonio sono due volumi a fumetti cartonati a colori di 176 e 200 pagine. Sono pubblicati da Bao Publishing, che li propone a 19 Euro ciascuno.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti