Fumetti

Fumetti - Sualzo: come stare 'Fermo' e affrontare la vita

Superare il panico senza fuggire davanti alle avversità, in un racconto semi autobiografico ambientato in provincia

Dettaglio della copertina di 'Fermo' - Credits: Sualzo, Bao Publishing

Sebastiano è un giovane che fa fatica a trovare la sua strada e diventare adulto. Nella sua incertezza viene trascinato dagli eventi, e si ritrova a fare un anno di servizio civile in un paesino di provincia del centro Italia. Inaspettatamente assegnato ai servizi sociali, Sebastiano incontra le paure degli altri e inizia a pensare in modo diverso alle proprie.

"Fermo" è un bel libro a fumetti per adulti e ragazzi del pluripremiato autore Antonio Vincenti, meglio noto come Sualzo, edito da Bao Publishing . Un po' autobiografia, un po' no, il racconto presenta nondimeno un protagonista assolutamente reale, ovvero il paese di Bibbiena (AR). Le sue stradine, la vita notturna e i verdi dintorni sono descritti con attenzione e affetto, radicando nel reale una storia di grande umanità.

sualzo-fermo-imatti_emb8.jpg

Lo stile narrativo di Sualzo è gentile senza essere melenso, schietto senza essere duro. La storia è adulta nelle tematiche, realistica nei sentimenti e nell'ambientazione, ma mantiene un sapore quasi da favola per i personaggi rotondeggianti, il tratto un po' sbilenco e i colori sfumati. Le situazioni drammatiche vengono presentate con po' di sano distacco e risultano come smorzate, pur conservando la loro tensione di fondo.

sualzo-fermo-viaggio_emb8.jpg

Paure, manie, inquietudini sono affrontate in maniera onesta e tutt'altro che morbosa, soprattutto attraverso i riusciti dialoghi tra Sebastiano e le sue conoscenze vecchie e nuove, vero punto di forza del libro. C'è l'uomo convinto che gli uomini sono come orologi e ad un certo punto si fermano, quello che vede la Madonna e quello che sta morendo, il collega furbo e la vecchia fiamma delle scuole superiori. Sebastiano, che di suo combatte contro gli attacchi di panico, impara pian piano ad affrontare la paura.

"Fermo" è un volume brossurato a colori di 128 pagine. È pubblicato da Bao Publishing che lo propone a 15 Euro.
 

Nota: tutte le immagini sono copyright di Sualzo e Bao Publishing.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti