Rimedi contro l’amore che è arrivato prima: qualche consiglio da Ovidio, Mozart, Adorno e Robert De Niro
Lifestyle

Rimedi contro l’amore che è arrivato prima: qualche consiglio da Ovidio, Mozart, Adorno e Robert De Niro

«Ma se tu dovessi incontrare un altro che ami più di me, mi lasceresti?» Attenti a come rispondete. Se rispondete sì, e chi vi ha fatto la domanda è un tipo sensibile, probabilmente – anche se per sua …Leggi tutto


Foto scattata al Museo dello sbarco di Anzio

«Ma se tu dovessi incontrare un altro che ami più di me, mi lasceresti?»

Attenti a come rispondete.

Se rispondete sì, e chi vi ha fatto la domanda è un tipo sensibile, probabilmente – anche se per sua colpa – soffrirà.
Se rispondete no, e chi vi ha fatto la domanda è come vi auguro un capzioso, la necessaria conclusione sarà: «Ah, quindi se tu fossi stato con un altro che amavi di meno e avessi incontrato me, non lo avresti lasciato per me». Solo se è uno stupido ne sarà rallegrato, ma se è così allora dovreste lasciarlo.

È penoso, ma qui sta l’elemento essenziale di tutta la questione, quella che ci fa andare al cinema e leggere i libri per godere al cospetto di personaggi che annaspano nei loro fraintendimenti amorosi.

I più letti

avatar-icon

Daniela Ranieri

Daniela Ranieri vive a  Roma, anche se si domanda perché ciò dovrebbe avere importanza in questa sede. Ha fatto reportage e documentari per la tv. Ha fatto anche la content manager, per dire. Vende una Olivetti del '79, quasi  nuova. Crede che prendere la carnitina senza allenarsi faccia bene uguale. Ha pubblicato il pamphlet satirico "Aristodem. Discorso sui nuovi radical chic" e il romanzo "Tutto cospira a tacere di noi" (entrambi Ponte alle Grazie) 

Read More