Pianta dai suoi stessi occhi
Lifestyle

Pianta dai suoi stessi occhi

Si dice che Ovidio scrisse le sue lettere di Eroine con l’intenzione di fare di quella di Arianna a Teseo il prototipo dell’epistola lamentosa di ogni donna abbandonata. La figura della relicta che si lacera la pelle piangendo …Leggi tutto

Si dice che Ovidio scrisse le sue lettere di Eroine con l’intenzione di fare di quella di Arianna a Teseo il prototipo dell’epistola lamentosa di ogni donna abbandonata. La figura della relicta che si lacera la pelle piangendo sugli scogli e si consuma gli occhi per tutta la durata del giorno sulla lontananza sempre uguale del mare (di cui Fillide che piange Demofoonte e Enone che dispera per Paride sono altre incarnazioni) doveva aggrumarsi nella persona di Arianna e liberare in lei il massimo del dolore, dell’ingiustizia e della desolazione.

I più letti

avatar-icon

Daniela Ranieri

Daniela Ranieri vive a  Roma, anche se si domanda perché ciò dovrebbe avere importanza in questa sede. Ha fatto reportage e documentari per la tv. Ha fatto anche la content manager, per dire. Vende una Olivetti del '79, quasi  nuova. Crede che prendere la carnitina senza allenarsi faccia bene uguale. Ha pubblicato il pamphlet satirico "Aristodem. Discorso sui nuovi radical chic" e il romanzo "Tutto cospira a tacere di noi" (entrambi Ponte alle Grazie) 

Read More