Parole, parole, parole. Qual è il libro che Amleto sta leggendo
Lifestyle

Parole, parole, parole. Qual è il libro che Amleto sta leggendo

«Qual è il libro che Amleto sta leggendo, quando entra in scena al second’atto?», chiede Italo Calvino nell’introduzione a Ferragus di Balzac. Già, perché a Polonio che glielo domanda Amleto risponde: «parole, parole, parole». Però …Leggi tutto

«Qual è il libro che Amleto sta leggendo, quando entra in scena al second’atto?», chiede Italo Calvino nell’introduzione a Ferragus di Balzac. Già, perché a Polonio che glielo domanda Amleto risponde: «parole, parole, parole».

Però delle tante ipotesi che sono state avanzate, tutte basate sulla a sua volta ipotizzabile biblioteca di Shakespeare, una è più verosimile, e può essere evinta dal monologo che segue a questa scena, il più famoso della tragedia, quello sull’essere e il non essere che noi posteri siamo abituati ad associare erroneamente al teschio di Yorick (che compare altrove).

I più letti

avatar-icon

Daniela Ranieri

Daniela Ranieri vive a  Roma, anche se si domanda perché ciò dovrebbe avere importanza in questa sede. Ha fatto reportage e documentari per la tv. Ha fatto anche la content manager, per dire. Vende una Olivetti del '79, quasi  nuova. Crede che prendere la carnitina senza allenarsi faccia bene uguale. Ha pubblicato il pamphlet satirico "Aristodem. Discorso sui nuovi radical chic" e il romanzo "Tutto cospira a tacere di noi" (entrambi Ponte alle Grazie) 

Read More