Cosa dire in punto di morte se sei il più grande del tuo secolo: il gallo di Socrate, la musica
Lifestyle

Cosa dire in punto di morte se sei il più grande del tuo secolo: il gallo di Socrate, la musica

C’è un punto particolare di ogni biografia che magnetizza la nostra attenzione, e non a caso è anche il punto massimo oltre il quale la biografia non va: il biografo posa la penna, finisce, smette di esistere in quanto …Leggi tutto

C’è un punto particolare di ogni biografia che magnetizza la nostra attenzione, e non a caso è anche il punto massimo oltre il quale la biografia non va: il biografo posa la penna, finisce, smette di esistere in quanto tale. Può al massimo aggiungere qualcosina che giustifichi la sua impresa, tipo «… ed ecco il motivo per cui XX è considerato il più grande YYore/ZZista/WWeta che il mondo abbia mai avuto». No, il tempo si arresta prima, e forse anche si inverte, costringendo il nostro dito a rapidi per quanto illanguiditi sfogliamenti all’indietro fino al centro di tutta quella gravità che coincide con le ultime parole del protagonista. La forza d’impatto contro il nulla è talmente forte che quelle parole definitive, dopo le quali vorremmo chiedere «Ancora!», si caricano di una tensione inesplosiva e tuttavia micidiale.

I più letti

avatar-icon

Daniela Ranieri

Daniela Ranieri vive a  Roma, anche se si domanda perché ciò dovrebbe avere importanza in questa sede. Ha fatto reportage e documentari per la tv. Ha fatto anche la content manager, per dire. Vende una Olivetti del '79, quasi  nuova. Crede che prendere la carnitina senza allenarsi faccia bene uguale. Ha pubblicato il pamphlet satirico "Aristodem. Discorso sui nuovi radical chic" e il romanzo "Tutto cospira a tacere di noi" (entrambi Ponte alle Grazie) 

Read More