«Bisognerebbe spalancare gli occhi e per far ciò ci vuole esercizio». (Anche) Kafka nel bordello
Lifestyle

«Bisognerebbe spalancare gli occhi e per far ciò ci vuole esercizio». (Anche) Kafka nel bordello

Non è soltanto a causa di un non so quanto confessabile istinto morboso nei confronti del tema e delle persone coinvolte che, come ho fatto per Nietzsche e Freud, oggi riporto l’episodio di Kafka che si reca in un …Leggi tutto

Non è soltanto a causa di un non so quanto confessabile istinto morboso nei confronti del tema e delle persone coinvolte che, come ho fatto per Nietzsche e Freud, oggi riporto l’episodio di Kafka che si reca in un bordello di Parigi, raccontato da lui stesso nei suoi appunti di viaggio dell’estate 1911. È più perché la stupefacente somiglianza della trama, degli snodi narrativi e della reazione di Kafka con quella degli altri due fondatori della civiltà occidentale, scavatori degli abissi del ‘900, non esclude ma anzi esige un trattamento a parte.

Primo: perché è Kafka. Secondo: perché il contesto in cui si trova – il contesto di pubblicazione – sono quei Confessioni e diari che includono i ricordi di viaggio, gli appunti e le annotazioni che precedono il divenire Kafka di Kafka. Il racconto del bordello, che si trova – significativamente – tra due paragrafi che parlano della visita al Louvre, è stato scritto tra il venerdì 8 settembre e il lunedì 11. Non vi succede niente: tutto quello che è importante sapere si svolge a metà del brano; dopodiché, è la soggettività di Kafka che prende il sopravvento, la tirannia ottica che impone alle cose. Se è rapido e secco almeno quanto è concentrico e ipnotico, è a causa della tenaglia che la biologia di Kafka applica alla sua biografia: ne avrete contezza leggendolo.

I più letti

avatar-icon

Daniela Ranieri

Daniela Ranieri vive a  Roma, anche se si domanda perché ciò dovrebbe avere importanza in questa sede. Ha fatto reportage e documentari per la tv. Ha fatto anche la content manager, per dire. Vende una Olivetti del '79, quasi  nuova. Crede che prendere la carnitina senza allenarsi faccia bene uguale. Ha pubblicato il pamphlet satirico "Aristodem. Discorso sui nuovi radical chic" e il romanzo "Tutto cospira a tacere di noi" (entrambi Ponte alle Grazie) 

Read More