tumblr_lnxv4b7yDF1qb7dheo1_1280

Lo pseudonimo

La storia di uno scrittore che si inventa uno pseudonimo e quello ha più successo di lui
chioscoxk2.jpeg

Insuperabile sapone alla violetta

La facezia è il luogo della giocosità matura, per questo piace ai poeti bravi. Non condivide lo spazio ingenuo della fanciullezza pascoliana, che non può ancora pensarsi in quanto facezia; è piuttosto un calcolato riesame della credibilità del reale
Slika-321.jpg

Guarda come mi hai sistemato

Quando, nel 1924, Boris Pasternak accompagna la moglie Ženja e il figlioletto alla stazione di Mosca per la prima separazione dopo il matrimonio celebrato 2 anni prima, il suo smarrimento è tale che lo spinge a scriverle una lettera mentre

huges-plath-Honeymoon-in-Paris.jpg

Ogni mattina col tuo Nescafè

Quando l’11 febbraio del 1963 trovano Sylvia nella cucina della casa che fu di Yeats col corpo metà dentro, metà fuori dal forno, suo marito Ted Hughes, da cui si è separata da un anno perché l’ha tradita, …

Edward-Linley-Sambourne-kate_manning_1888_platino_brom.jpg

Non potevo amarla e al tempo stesso averla

Tra i tour de force più asfissianti e stordenti della letteratura c’è quello compiuto da Harold Brodkey nel racconto Innocenza.

Sono venti-trenta pagine di pratiche – anzi: manovre – sessuali, tra cui un estenuante cunnilingus, messe in atto …

tumblr_lrc7h6xZ7X1qzuyswo1_1280.png

La prova più schiacciante della sua infedeltà

Quanto la gelosia sia un sentimento raccapricciante contiguo più alla paura che all’amore e quanto, come il timore di dormire al buio, si nutra dell’immaginazione delle possibilità più che della coscienza del torto subito (in questo caso si è già …

Walter-Benjamin-1926-by-Germaine-Krull.jpg

Il noto tormento di viaggiare da soli

È l’agosto 1927 e Walter Benjamin è in viaggio nella Loira. Ha un appuntamento con L., una parigina conosciuta nella cattedrale di Chartres un mese prima. Ha deciso il viaggio quasi d’istinto, felice di portarla in un luogo …