Arte & Idee

The Pop Up Royal Academy. The Shop

L’opera d’arte può essere un prodotto commerciale? Il concetto del ready-made riproposto in chiave contemporanea nell'esposizione della Reala Accademia di Spagna a Roma

 

L' opera d’arte può essere un prodotto commerciale? Un prodotto commerciale può essere un’opera d’arte? Il concetto del ready-made imposto nel panorama dell’arte, che nei primi anni del ‘900 scandalizzò i benpensanti, oggi si ripropone in chiave contemporanea con la “Tienda” (The Shop) nella mostra finale della Reale Accademia di Spagna in San Pietro in Montorio a Roma. I pop-up store sono dei negozi dove periodicamente cambiano gli oggetti in vendita. Da ciò prende spunto la mostra finale dei borsisti della Reale Accademia, una sorta di “pop-up store” che periodicamente cambia i suoi artisti.

E quest’anno l’evento (che si terrà dal 17 giugno al 20 luglio 2014) vedrà esposte e contemporaneamente messe in vendita le opere realizzate dagli artisti invitati dal curatore César Espada. I visitatori potranno comprare gli oggetti/opere più svariati: il Tempietto del Bramante anti-stress in poliuretano di Juancho Arregui, “l’asciugamano santo” e tappetino con la Sacra Sindone di Carmen Castañòn, le Tshirt dedicate a Mina dal titolo “Grande Grande Grande” e le carte da gioco “La Famiglia” dove non mancano Berlusconi, Papa Borgia, Don Corleone e Nonna Pamphili di Joaquìn Secall, il flipbook di 100 biglietti da un dollaro di Fernando Renes e molto altro, tutto disegnato dagli artisti dell’Accademia.

Anche il catalogo di questa straordinaria mostra si presenta in una veste decisamente unica: è come un catalogo dell’IKEA e contiene prezzi e caratteristiche degli oggetti/opere in vendita. Come se non bastasse, il Royal Academy Pop-Up è anche uno store online su internet. Il coinvolgente tema della mostra-kermesse vede anche la partecipazione di due grandi artisti spagnoli: Carlos Pazos e Miguel Oriola, che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito di Cesar Espada.

The Pop-Up Royal Academy. The Shop, Reale Accademia di Spagna, Roma
Fino al 20 Luglio 2014

http://www.thepopuproyalacademy.org/

© Riproduzione Riservata

Commenti