Arte & Idee

Grizzana ricorda Morandi

A cinquant'anni dalla scomparsa dell'artista, mostre, incontri, dialoghi e feste nel Paese che volle aggiungere, al proprio, il nome di Giorgio Morandi

 

Inaugura venerdì 11 luglio 2014 (nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi) e prosegue fino al 30 ottobre, la manifestazione artistico culturale "Grizzana ricorda Morandi". Una grande storia, quella di Grizzana, che fu per Giorgio Morandi, uno dei più significativi protagonisti del XX° secolo, ciò che fu Arles per Van Gogh e l’Estaque per Cézanne.

“Il paesaggio più bello del mondo” disse Morandi, e forse per questo quasi tutti i suoi paesaggi, incisioni, olii su tela, acquerelli, sono desunti dal territorio di Grizzana. Una grande storia di paesaggio e di anima, di strade bianche, di case di sasso, di campi e fienili, che diventano arte, per sempre.

Nella mostra "Casa Morandi" (fotografata per la prima volta nella sua interezza) le immagini di Luciano Leonotti descrivono e interpretano le stanze rigorose e sobrie, gli oggetti e i mobili quotidiani, l’armonia, la luce che rivela i pigmenti conservati e rappresi nelle piccole scatole di fiammiferi, i colori da macinare avvolti nella carta di giornale, i cassetti dai piccoli segreti.

Mentre il percorso "Omar Galliani incontra Giorgio Morandi" apre una nuova modalità espositiva: Galliani, primo artista ad esporre nelle stanze della Casa-Studio,  con la sua miracolosa sapienza disegnativa, ha creato un visionario, struggente paesaggio, oscuro e luminescente, dall’emblematico titolo "Sui tuoi passi", grandi tavole create appositamente per ricordare e omaggiare il grande Giorgio Morandi

PROGRAMMA 11 e 12 Luglio
Direzione artistica di Eleonora Frattarolo
11 Luglio 2014
Omar Galliani incontra Giorgio Morandi
Casa Studio Giorgio Morandi - Fienili del Campiaro
Casa Morandi, Fotografie di Luciano Leonotti
con un testo di Renato Barilli
Fienili del Campiaro
Fienilelab-Studenti dell’Accademia di Belle Arti
di Bologna
Sede espositiva
Grizzana Morandi: Casa-Studio Giorgio Morandi,
Fienili del Campiaro
Periodo di apertura al pubblico
dall’11 luglio al 30 ottobre 2014

© Riproduzione Riservata

Commenti