Arte & Idee

Le opere del concorso Donne in Rinascita 2014 - speciale Alda Merini a Lodi

Fino al 26 maggio esposti i lavori ipresentati in questo originale incontro fra arte e poesia

La poetessa milanese Alda Merini è morta nel 2009 – Credits: Wikimedia Commons

Fino al 26 maggio alla Galleria Oldrado da Ponte di Lodi (via Oldrado da Ponte, 9) sono esposte le opere del concorso nazionale Donne in Rinascita 2014 – che quest'anno ha incontrato il Concorso nazionale poetico Edu-CARE dedicato ad Alda Merini.

Organizzato come in passato dalla PassepARTout Unconventional Gallery per rendere omaggio alle donne che hanno lottato per "superare le avversità a cui la vita le ha sottoposte", il concorso d'arte nazionale aperto a tutti, nell'edizione 2014 è stato affiancato da un concorso poetico.

Quest'ultimo, dedicato alla poetessa milanese morta nel 2009 è stato voluto dall’Istituto Comprensivo Scolastico di Via Pareto a Milano e dall’Associazione Culturale CIBOOK, ed esteso a tutti gli alunni delle scuole primarie, secondarie e licei dell’intero territorio nazionale.

L'idea degli organizzatori è stata di unire poesia e arte che "rappresentano una grande opportunità pedagogica e formativa, ma soprattutto stimolo di quel sensus capace di leggere oltre le parole, si uniscono in una sinergia unica nel suo genere in quanto le sole in grado di esprimere quello che appare inesprimibile perché parlano all’anima prima che alla mente".

© Riproduzione Riservata

Commenti