Nei giorni scorsi la fondazione che gestisce la Sagrada familia di Barcellona ha annunciato l'inizio dell'ultima fase dei lavori di costruzione dell'edificio religioso più alto d'Europa, che dovrebbero concludersi entro il 2016, un secolo dopo la morte del suo creatore, l'artista e architetto Antoni Gaudí.

La cattedrale modernista verrà completata con la conclusione della sacrestia sul lato occidentale, delle controverse sei torri centrali sovrastanti quelle laterali già concluse, e della Torre di Gesù (alta 170 metri), su cui campeggerà una grande croce.  

Iniziata 133 anni fa, il 19 marzo 1882, su progetto in stile neogotico di Francisco de Paula del Villar y Lozano, dal 1883 la sua costruzione venne affidata all'allora 31enne Gaudì, che ne seguì i lavori fino alla morte, avvenuta il 10 giugno del 1926. 

La Sagrada Familia sorge nel quartiere Eixample della capitale catalana, di cui è uno dei luoghi simbolo. Il suo cantiere viene visitato ogni anno da oltre 3 milioni di turisti e fedeli. 

Nelle foto di questa gallery vediamo lo stato attuale dei lavori, mentre il video che segue propone una ricostruzione tridimensionale di come proseguiranno nel prossimo decennio.

© Riproduzione Riservata

Commenti