Un padre, una figlia
Cinema

Un padre, una figlia e i dubbi etici di Cristian Mungiu - Video

Film premiato per la miglior regia all'ultimo Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane il 30 agosto

Una Romania che ha disatteso le speranze dei suoi cittadini fa da sfondo e da protagonista di un dramma famigliare che è anche dramma etico di machiavellico dubbio: è giusto sporcarsi la coscienza con un atto disonesto per correggere un'ingiustizia subita? Se lo chiedono i personaggi disorientati e feriti di Cristian Mungiu nel suo nuovo film Un padre, una figlia (Bacalaureat). Film premiato per la miglior regia all'ultimo Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane il 30 agosto distribuito da BIM.

Il regista rumeno di 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (Palma d'oro a Cannes nel 2007) e Oltre le colline torna con un film che parla di compromessi e di principi, di decisioni e di scelte, di individualismo e di solidarietà e anche di educazione, di famiglia e degli anni che passano. In scena la storia di un padre che si domanda che cosa sia meglio per sua figlia, se sua figlia debba imparare a sopravvivere nel mondo reale o se debba lottare per essere sempre onesta cercando di cambiare il mondo per quanto le sarà possibile.

Romeo Aldea (Adrian Titieni), medico 49nne che vive in una piccola città di montagna in Transilvania, ha cresciuto la figlia Eliza (Maria-Victoria Dragus) con l'idea che al compimento del diciottesimo anno di età lascerà la Romania per andare a studiare e a vivere all'estero. Il suo progetto sta per giungere a compimento: Eliza ha ottenuto una borsa di studio per studiare psicologia in Gran Bretagna. Le resta solo da superare l'esame di diploma degli studi superiori, una mera formalità per una studentessa modello come lei. Ma il giorno precedente la prima prova scritta degli esami, Eliza subisce un'aggressione che mette a repentaglio la sua partenza. Adesso Romeo è costretto a prendere una decisione. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, ma nessuno di questi contempla l'applicazione di quei principi che in quanto padre ha impartito a sua figlia.

In questo video in esclusiva un estratto di Un padre, una figlia:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti