The price we pay
MAXXI

The Price We Pay, il documentario sull'elusione fiscale - Trailer

Il film svela gli ingranaggi che portano tante multinazionali a trasferire gli utili nei paradisi fiscali

The Price We Pay(Il prezzo che paghiamo) è il documentario del canadese Harold Crooks, vincitore ai Vancouver Film Critics Circle Awards del 2015. Denuncia sull'elusione fiscale internazionale, sarà presentato il 17 febbraio alle ore 21 a Roma al museo MAXXI, nell’ambito della nuova edizione della rassegna "Cinema al MAXXI".

Ogni anno il trasferimento degli utili da parte delle multinazionali nei paradisi fiscali comporta fino a 240 miliardi di dollari di perdite erariali. A pagarne il prezzo, i governi e i cittadini di tutto il mondo, sia nei Paesi poveri che nei Paesi industrializzati come l’Italia, privati ogni anno di risorse fondamentali che servirebbero a garantire servizi pubblici essenziali come sanità e istruzione, a sostenere l’occupazione e ad attuare politiche di lotta alla povertà. Dietro tutto questo, sofisticati meccanismi di elusione fiscale, operati per lo più dagli individui più facoltosi del pianeta e dalle grandi corporation. Ma come si è arrivati fin qui? Come funzionano gli ingranaggi elusivi e quali impatti ha l’abuso fiscale sulla vita dei cittadini?

Lo svela The Price We Pay. La proiezione del film, che si inserisce nelle attività della campagna "Sfida l'ingiustizia" promossa da Oxfam Italia, sarà introdotta dal giornalista Vittorio Malagutti, dalla regista e componente del cda di Oxfam Italia Maite Carpio, dal policy advisor di Oxfam Italia Misha Maslennikov.

Un’indagine condotta da Oxfam sui dati pubblici di oltre duecento compagnie, tra cui le cento più grandi al mondo, ha rivelato che nove aziende su dieci sono presenti in almeno un paradiso fiscale. Negli ultimi quindici anni inoltre (secondo i dati del FMI) gli investimenti societari nei paradisi fiscali sono quasi quadruplicati. 

Ecco il trailer del doc The Price We Pay:

The Price We Pay di Harold Crooks, il trailer

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More