The Interview
Cinema

The Interview, il discusso film di Seth Rogen: il dvd in edicola con Panorama

Dal 26 marzo la satira politicamente scorretta che ha fatto arrabbiare la Corea del Nord

Una risata a volte può creare un vero e proprio caso internazionale. Ne sa qualcosa il trio comico irriverente Evan Goldberg (regista, sceneggiatore), Seth Rogen (regista, sceneggiatore, attore) e James Franco (attore) che, dopo aver sbeffeggiato Hollywood in Facciamola finita (2013), ha alzato la posta con la commedia dissacrante di fantapolitica The Interview, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 26 marzo in edicola). Puoi vedere The Interview anche in streaming.

A causa della sua trama provocatoria, la Corea del Nord nel giugno scorso aveva promesso ritorsioni «senza pietà» verso gli Stati Uniti. A novembre la casa di produzione Sony Pictures è stata vittima di attacchi di hacker informatici che hanno definito la pellicola un «atto di guerra» contro il governo nordcoreano. Da lì a breve sono sopraggiunte inquietanti minacce verso gli spettatori che sarebbero andati a vedere il lungometraggio, la cui uscita era prevista per Natale. Diversi cinema hanno quindi fatto un passo indietro e la Sony ha annullato la distribuzione. La resa non è piaciuta a Barack Obama, che ha inneggiato alla libertà degli States contro la censura. Alla fine il film è stato rilasciato on line il 24 dicembre e l’indomani in alcune sale selezionate. Risultato di tanto rumore? È diventato il titolo Sony più scaricato di sempre.

Ma che cosa ha The Interview per aver sobillato così tanto gli animi? Franco interpreta Dave Skylark, re delle interviste e conduttore di un famoso talk show trash. Il cervello dietro il suo successo è il producer e amico Aaron Rapoport (Rogen). Questi realizza il sogno di una vita quando procura a Dave un’intervista con lo spietato dittatore nordcoreano Kim Jong-un (Randall Park). Quando Dave e Aaron si preparano a partire, vengono avvicinati dalla Cia che chiede loro di assassinare il despota. I due accettano la missione divenendo i meno qualificati di sempre a uccidere l’uomo più pericoloso della Terra.

Satira all’ennesima potenza. Consigliata a chi è dotato di senso dell'umorismo.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti