The Circle
Adler Entertainment

The Circle con Emma Watson e Tom Hanks: il dvd in edicola con Panorama

Dal 28 settembre. Un thriller psicologico moderno, ambientato in un futuro non distante in cui la privacy è punita dalla legge

Metteresti la tua vita online per il lavoro dei tuoi sogni? Quali potrebbero essere le implicazioni di una società dove il voyeurismo è un diritto? Attorno a queste domande e a temi attualissimi come i pericoli dei social media ruota un thriller psicologico moderno, ambientato in un futuro non distante in cui la privacy è punita dalla legge. Ecco The Circle, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola da giovedì 28 settembre).

A ispirare il film è il bestseller omonimo di Dave Eggers, valido erede di 1984 di George Orwell. Romanzo grandioso di carattere distopico, trova in James Ponsoldt l'audace regista sceneggiatore pronto a raccogliere la sfida di farlo diventare cinema. Non poteva esserci nome migliore, visto che Ponsoldt si è già confrontato con un mostro sacro della narrativa americana come David Foster Wallace nel "road movie" The End of the Tour. Sceglie poi alla sua corte due attori di chiaro talento e appeal come la luminosa Emma Watson e l'icona Tom Hanks.

Dopo aver lavorato in un call center, ormai rassegnata alla precarietà, Mae (Watson) viene assunta da The Circle, la prima azienda di tecnologia del mondo. Al settimo cielo, pensa di aver colto la sua massima opportunità. The Circle è un ibrido delle grandi società di oggi, Amazon, Facebook, YouTube e Apple; il suo obiettivo è "chiudere il cerchio", creando una community dove tutte le esperienze vengano condivise. Man mano che Mae fa carriera, viene incoraggiata dal fondatore Eamon Bailey (Hanks) a rinunciare alla sua privacy, ritenuta egoista, e a vivere la quotidianità in un regime di trasparenza assoluta. Mae stessa inizia a pensare che impedire agli altri di osservare le proprie esperienze sia criminale. Nessuno, però, è davvero al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare...

Mentre le denunce di Snowden e le rivelazioni di Assange sono di scottante attualità, The Circle racconta come alcuni ideali utopici possano trasformarsi in uno Stato sociale strettamente vigilato. Una visione inquietante quanto appassionante.


Il dvd di The Circle è con Panorama a 15,90 euro.

I più letti

avatar-icon

Redazione