Cinema

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca: il dvd in edicola con Panorama

Dall'8 maggio il film che, seguendo le vicende di un uomo umile e instancabile, entra nelle stanze private di sette presidenti degli Stati Uniti, da Eisenhower a Reagan

Forest Whitaker nei panni di Cecil Gaines

Lee Daniels, regista rivelazione dell’acclamato Precious (2009), ama ritrarre personaggi tormentati e dimenticati, ricorrendo al mezzo cinematografico per denunciare e ricostruire conflitti e disagi. Ecco così che ancora una volta rilegge con passione e maestria la storia americana nel memorabile The Butler: un maggiordomo alla Casa Bianca, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dall'8 maggio in edicola).

Seguendo le vicende di un uomo umile e instancabile, disegna le trame di un Paese ed entra nelle stanze private di 7 presidenti degli Stati Uniti, da Dwight D. Eisenhower a Ronald Reagan, ripercorrendo il cammino dei diritti civili. Per farlo si avvale di un cast stellare che comprende Robin Williams, Mariah Carey, Vanessa Redgrave, Lenny Kravitz...

Il film si ispira ed è dedicato a Eugene Allen, discendente di schiavi, diventato lavapiatti quindi maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986, e capace di conquistarsi la stima e le confidenze dei presidenti. Nella finzione Eugene si chiama Cecil Gaines ed è interpretato da un potente Forest Whitaker. Al suo fianco c’è la moglie Gloria (Oprah Winfrey). Cecil passa attraverso l’assassinio di John F. Kennedy (James Marsden) e l’impeachment di Richard Nixon (John Cusack), riceve in dono da Jackie (Minka Kelly) una cravatta di Jfk e viene invitato a un ricevimento da Nancy Reagan (Jane Fonda).

In famiglia deve però affrontare l’ostilità di suo figlio Louis (David Oyelowo), militante delle «Black panthers». Sullo sfondo, un complesso quadro sociale: dalla segregazione razziale all’assassinio di Martin Luther King, fino all’insediamento di Barack Obama. Mentre Louis cerca di cambiare il mondo dei neri con attivismo rumoroso, il padre sradica i pregiudizi dei bianchi più potenti nella dignità mansueta della sua professione. I cambiamenti più importanti dell’umanità hanno bisogno anche di eroi silenziosi.

Il dvd di The Butler è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti