Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Cinema

Roma nel Cinema tra realtà e finzione

Tramite film celebri come La dolce vita o Ieri oggi e domani, ecco la Capitale nelle immagini dei fotografi di scena. Ora in mostra

 

Tante le scene indimenticabili che legano Roma al cinema.

La prima che torna alla memoria è il celebre bagno nella Fontana di Trevi di Anita Ekberg ne La dolce vita di Federico Fellini. O ecco Giovanni Ridolfi e Sophia Loren chiacchierare in una terrazza con lo sfondo di piazza Navona in Ieri oggi e domani di Vittorio De Sica.

Sulla linea di questa relazione speciale nasce la mostra Roma nel Cinema tra realtà e finzione . Progetto già ideato nel 2000 grazie al ricco patrimonio custodito nell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla Capitale si è fatta conoscere girando l'Italia e il mondo. E ora torna nella Città eterna, alla Casa del Cinema, fino al 31 ottobre, in una selezione di 50 immagini tra le più suggestive delle complessive 135.

Ideata e curata da Elisabetta Bruscolini, ha il merito di rendere giustizia al lavoro del fotografo di scena, mostrando ad un osservatore attento quanto la foto si discosti dalla ripresa e si conquisti una sua autonomia. Attraverso le immagini dei vari Francesco Alessi, G. B. Poletto, Pierluigi Praturlon, Divo Cavicchioli, Osvaldo Civirani, si rivivono intanto squarci deliziosi di Roma.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>