Cinema

Ray Dolby e il Dolby Sound System in cinque film

In omaggio all'ingegnere che rivoluzionò l'audio al cinema, ripercorriamo il graduale incedere del sistema "dolby" nelle sale

Malcolm McDowell in una foto di scena del film "Arancia Meccanica" di Stanley Kubrick (Foto Ansa)

Dolby Sound System e Dolby Surround sono termini ormai entrati nel nostro vocabolario, eppure forse non tutti conoscono l'origine di quel "dolby" e l'ingegnere statunitense Ray Dolby.
Morto il 12 settembre a San Francisco a 80 anni, milionario ed ex consulente tecnico delle Nazioni Unite, è stato lui a inventare nel 1965 il primo dispositivo elettronico capace di ridurre il rumore di fondo e i disturbi nei segnali acustici e quindi a introdurre quella tecnologia Dolby Sound System che rivoluzionò l'audio al cinema, migliorando la qualità del parlato all'interno delle pellicole, dove spesso colonna sonora e dialoghi si mescolavano con scarsa qualità. Da lì si aprì un progressivo percorso di miglioramento del suono in sala.

Riviviamo quel cammino in cinque film.

1) Arancia meccanica (1971) di Stanley Kubrick

Il capolavoro di Kubrick è stato il primo film a utilizzare la tecnologia Dolby: il Dolby A, attualmente non più in produzione, venne usato nelle fasi di pre-missaggio e masterizzazione, ma non per l'incisione della pellicola cinematografica.

2) Agente Callan, spara a vista (1974) di Don Sharp

Produzione britannica basata sulla serie tv sull'agente dei servizi segreti David Callan, è stata il primo film per il quale il Dolby A venne usato anche sulla pellicola cinematografica.

3) Lisztomania (1975) di Ken Russell

Biografia sul musicista ungherese Franz Liszt, è stato il primo film con sonoro Dolby Stereo. La configurazione dei canali audio utilizzata era priva del canale audio posteriore.

4) È nata una stella (1976) di Frank Pierson

Secondo remake del film del 1937 di William A. Wellman, è il primo film con Dolby Stereo con la configurazione a quattro canali audio.

5) Guerre stellari (1977) di George Lucas

Anche se il Dolby Stereo con la configurazione a quattro canali audio era già stato utilizzato, è con il successo di Star Wars, uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 maggio 1977, che si accende l'attenzione del pubblico e dei cineasti su questo sistema.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti