Race - Il colore della vittoria
Cinema

Race - Il colore della vittoria, il mito di Jesse Owens: il dvd in edicola con Panorama

Dall'11 agosto. A Berlino la leggenda dell'atletica leggera vince quattro medaglie d’oro sotto gli occhi di Hitler

Nel 1936 Jesse Owens, atleta ventiduenne nero, sorprese il mondo con un’impresa storica: contro ogni aspettativa, vinse quattro medaglie d’oro in una sola olimpiade trionfando nei 100 metri, nei 200, nel salto in lungo e nella staffetta 4x100. Fu il primo americano a fare tanto. Le sue gesta si compirono nella Berlino nazista, sotto gli occhi esterrefatti di Adolf Hitler, nell’edizione più controversa dei Giochi, organizzata con il chiaro intento di propagandare la supremazia della razza ariana. Questa cronaca emozionante e memorabile è diventata un film: Race - Il colore della vittoria, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dall'11 agosto in edicola).

Diretto dal regista australiano Stephen Hopkins, nei panni della leggenda dell’atletica mondiale c’è Stephan James, attore già visto in Selma - La strada per la libertà, altra pellicola che maneggia fatti storici e attriti razziali.

Jesse (James), nonostante le tensioni sociali nell’America reduce dalla Grande depressione, ottiene la convocazione alle Olimpiadi tedesche, grazie al supporto del coach della Ohio University, Larry Snyder (Jason Sudeikis). Nonostante la volontà di parte del Comitato Olimpico Americano di boicottare i Giochi in segno di protesta contro il Führer (Adrian Zwicker), grazie alla mediazione di Avery Brundage (Jeremy Irons) gli Stati Uniti partecipano all’evento. Jesse, spinto dalla determinazione e dalle sue strepitose doti, incide il suo nome nella Storia. Durante la manifestazione stringe anche una profonda amicizia con l’avversario tedesco Carl «Luz» Long (David Kross), sfidando le ideologie naziste. Rientrato negli States, pur avendo portato gloria al suo Paese, sarà vittima di razzismo nella vita quotidiana.

Il suo record (quattro ori olimpici in atletica leggera) fu eguagliato soltanto nel 1984 dal connazionale Carl Lewis ai Giochi di Los Angeles. Race - Il colore della vittoria è il giusto omaggio a un eroe sportivo parte inscindibile della nostra eredità culturale.

Il dvd di Race - Il colore della vittoria è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Jesse Owens: un nome, una leggenda

Il 12 settembre di 100 anni fa nasceva in Alabama Jesse Owens, passato alla storia come l'atleta di colore che imbarazzò la Germania nazista nelle Olimpiadi di Berlino del 1936. Le foto del mito...

Commenti