Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires
Bolero Film
Lifestyle

"Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires" di Gustavo Taretto, favola sentimentale tra tic e palazzi - Video in anteprima

La metropoli argentina accompagna una storia delicata e originale, tra solitudini umane e riflessioni urbane. Dal 2 ottobre al cinema

A Buenos Aires palazzi di stile francese si affiancano a palazzi senza stile, palazzi molto alti ad altri tanto bassi; la città cresce, sovrappopolata, in maniera incontrollata e senza criterio. "Probabilmente queste irregolarità riflettono i nostri tempi: irregolarità etiche ed estetiche", pensa Martin, protagonista maschile di Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires, film dell'argentino Gustavo Taretto dal 2 ottobre nelle sale italiane con Bolero Film. 

A queste riflessioni fanno quasi eco quelle di Mariana che osserva le "medianeras", le pareti inutili dei palazzi, quelle laterali, dove sono affisse pubblicità e spesso si fanno strada verso la luce finestre abusive. I due vivono in edifici opposti sulla stessa strada, ma non si sono mai incontrati. Percorrono gli stessi luoghi, ma non si sono mai accorti l'uno dell’altra. Martin è un web designer, è fobico ma è in via di guarigione; poco alla volta prova a uscire dall'isolamento del suo monolocale e dalla sua realtà virtuale.
Mariana è appena uscita da una lunga storia d'amore e rifugge ogni contatto sociale, rintanandosi nel suo appartamento. Ha fobia degli ascensori e l'unica compagnia gradita è quella dei manichini delle vetrine che arreda.

I due, interpretati rispettivamente da Javier DrolasPilar López de Ayala, danno vita a una favola urbana elegante e trasognata, ricca di elementi curiosi e idee intriganti. La commedia sentimentale nelle mani di Taretto, regista classe 1965 al suo primo lungometraggio, diventa una simpatica e delicata poesia, piena di originalità.

Presentato a Berlino nella sezione Panorama nel 2011, Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires ha vinto il premio come miglior film al Gramado Film Festival (sempre nel 2011).
In questo video in esclusiva un estratto della pellicola.

"Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires" di Gustavo Taretto

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More