La ragazza del mondo
Nicoletta Branco

La ragazza del mondo: storia d'amore tra fede, regole e libertà - Video

Sullo sfondo della realtà chiusa dei Testimoni di Geova, l'incontro tra due giovani interpretati da Sara Serraiocco e Michele Riondino. Dal 9 novembre al cinema

Una storia d'amore complessa e appassionata, ma anche un racconto di formazione, alla ricerca della propria identità sullo sfondo di un'ortodossia religiosa. È questo La ragazza del mondo di Marco Danieli, film dal 9 novembre al cinema distribuito da Bolero Film e già presentato alle Giornate degli autori della Mostra di Venezia. Protagonisti Sara Serraiocco, la giovane attrice scoperta da Salvo (2013) di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, e Michele Riondino.

Nel cast anche Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Lucia Mascino e Pippo DelBono.

Quello di Giulia (Serraiocco) è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero (Riondino) è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d'amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà a Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d'amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.

"Ho sempre nutrito grande interesse per i temi dell’identità, della costruzione della persona, del rapporto tra individuo e collettività", ha detto il regista che anche curato soggetto e sceneggiatura insieme ad Antonio Manca. "Quello dell’ortodossia religiosa è a mio avviso un contesto ideale per approfondire queste tematiche, perché la manifestazione della volontà individuale si scontra, inevitabilmente, con quelle che sono le sovrastrutture etiche e di pensiero della comunità". E ancora: "Ho cercato di essere rigoroso nella rappresentazione dei testimoni di Geova, costruendo un mondo il più possibile realistico. In questo è stata importantissima la fase di studio e documentazione che ha accompagnato la scrittura, durante la quale io e lo sceneggiatore Antonio Manca abbiamo verificato – tramite letture, incontri con testimoni di Geova e interviste a fuoriusciti, ma anche sopralluoghi nelle “sale del Regno” – l’aderenza del nostro copione alla realtà".

In questo video in esclusiva un estratto de La ragazza del mondo:

La ragazza del mondo: estratto del film di Marco Danieli

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More