La pelle dell'orso
Massimo Calabria

La pelle dell'orso, film con Marco Paolini - Video

Una storia di montagna, sfida con la natura e crescita, dal 3 novembre al cinema

Tratto dall'omonimo libro di Matteo Righetto, La pelle dell'orso è un film di Marco Segato ambientato nel cuore delle Dolomiti, con Marco Paolini, Leonardo Mason e Lucia Mascino. Arriverà al cinema dal 3 novembre con Parthénos. La sceneggiatura è stata realizzata da Paolini, Segato ed Enzo Monteleone.

Negli anni Cinquanta, in un villaggio montano dolomitico, vivono Domenico (Mason), un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro (Paolini), un uomo consumato dalla solitudine e dal vino, che per campare lavora alle dipendenze di Crepaz (Paolo Pierobon). Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei. Una notte la tranquillità della valle viene minacciata dal diaol, il diavolo, un orso vecchio e feroce che ammazza una vacca dentro una stalla. La comunità è in preda a un terrore superstizioso e non ha la forza di reagire. Una sera all’osteria in uno scatto d’orgoglio, Pietro lancia una sfida a Crepaz: ammazzerà l’orso in cambio di denaro. La sfida viene raccolta tra le risate e lo scetticismo generale. È l'occasione che Pietro aspettava da tempo, il mattino dopo, senza dir nulla a nessuno parte per la caccia. Domenico lo viene a sapere e decide di seguirlo. A sua volta abbandonerà la sicurezza del paese per avventurarsi verso l'ignoto. Padre e figlio si immergono nei boschi, sempre più a fondo, fino ad esserne inevitabilmente trasformati. A poco a poco si riavvicinano, si riconoscono e il muro che li separava si sgretola nell’immensità della natura.

"Il film racconta la grandezza del piccolo uomo mentre affronta la grande bestia, il superamento di quella linea d'ombra che segna l’uscita dell’uomo dall’età dell’innocenza per entrare in quella delle grandi sfide contro i mostri della natura e dello spirito", dice Segato. "Oltrepassi la linea e non sei più lo stesso. E così sarà per Domenico".  

In questo video in esclusiva un estratta de La pelle dell'orso

La pelle dell'orso: estratto del film di Marco Segato

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More