La Bella e la Bestia
Cinema

La Bella e la Bestia, 4 versioni da vedere interamente su YouTube

Emma Watson è protagonista del nuovo film della Disney sulla fiaba francese. Ecco il cartoon che l'ha ispirato, il film di Cocteau e quello con Léa Seydoux

La Bella e la Bestia è una pietra miliare dei classici d'animazione della Disney: uscito nel 1991, lanciò un'eroina, Belle, diversa dai precedenti personaggi femminili, generalmente considerati passivi e monodimensionali. Ora quell'eroina ritorna, questa volta in carne e ossa, interpretata da Emma Watson nel film La Bella e la Bestia di Bill Condon, rivisitazione live-action del cartoon dello studio, dal 16 marzo al cinema. 

"Adoro La Bella e la Bestia sin da quando avevo quattro anni", ha detto l'entusiasta Emma Watson, l'ex Hermione di Harry Potter, che per fare questo ruolo ha rinunciato al musical dei grandi premi La La Land. "Belle era una ragazza risoluta, incredibilmente indipendente e piena di ambizioni, che non aveva paura di esprimere le proprie idee e sognava di esplorare il mondo. E il suo rapporto con la Bestia era completamente alla pari: per me si trattava di una dinamica fantastica e di una relazione estremamente interessante che non avevo mai visto in una fiaba".

 

La Bella e la Bestia ora al cinema è molto fedele al cartone animato da cui deriva. Ha come Bestia Dan Stevens, l'attore della serie televisiva Downton Abbey. L'antogonista principale Gaston è interpretato da Luke Evans, che ha come spalla Le Tont (Josh Gad), il primo personaggio non troppo velatamente gay di casa Disney. Ad animare i servitori trasformati in oggetti tanti nomi importanti: Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen, Emma Thompson.

Per chi volesse arrivare preparato al cinema, ripassando un po' la storia cinematografica (e non solo) de La Bella e la Bestia, la fiaba settecentesca scritta dalla francese Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, YouTube offre la possibilità di spaziare tra le varie precedenti versioni.


1) La bella e la bestia (2014) con Vincent Cassel e Léa Seydoux

Film francese, è una versione più adulta e scura rispetto a quella americana con Emma Watson. Belle è più donna e meno ragazzina, interpretata da Léa Seydoux, col suo viso di porcellana che sembra arrivare da un'epoca lontana. La Bestia è Vincent Cassel, che dà al suo principe animalesco regalità e una prepotente presenza selvaggia. Non è un film molto palpitante ma è immerso in una meraviglia visiva. Eccolo completo su YouTube:


2) La bella e la bestia (1946) di Jean Cocteau

Molto diverso dalla versione animata della Disney, anche se alcuni dettagli ne sono stati ripresi, è un film che ormai fa parte della storia del cinema. Il regista e scrittore francese si concentra soprattutto sulla figura della BestiaJean Marais, attore feticcio di Cocteau, interpreta sia il Mostro che il Principe che Splendore, lo spasimante di Belle, interpretata invece da Josette Day. Seppur primitivi, gli effetti speciali restano ancora sorprendenti e ingegnosi.
È possibile vederlo completo su YouTube:


3) La bella e la bestia (1991) di Gary Trousdale e Kirk Wise

Cartoon musicale della Disney da cui è stato adattato il film con Emma Watson, si basa sulla fiaba francese e prende delle idee dal film del 1946 di Cocteau. Vinse due Oscar per la colonna sonora di Alan Menken e per la canzone Beauty And The Beast. È stato il primo film d'animazione a essere nominato all'Oscar per il miglior film.
Eccolo completo su YouTube:


4) La serie tv anni '80 La bella e la bestia

La fiaba classica è stata anche interpretata in chiave moderna come serie tv anni '80 ambientata a New York: due personaggi lontani socialmente e culturalmente incrociano le proprie vite. Catherine (Linda Hamilton) è la "bella", giovane avvocatessa benestante; Vincent (Ron Perlman) è la "bestia", un misto fra uomo e leone che vive nei tunnel sotterranei della metropoli. 
Ecco la prima puntata del 1987 su YouTube:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti