Ghost in the Shell
Cinema

Ghost in the Shell, il film: il dvd in edicola con Panorama

Dal 3 agosto. Tratto da un manga di grande successo, è interpretato dalla splendida cyborg Scarlett Johansson

Dalla sua pubblicazione nel 1989, il manga originale Ghost in the Shell di Masamune Shirow ha rivoluzionato l'universo fantascientifico e conquistato una marea di seguaci in tutto il mondo, tra cui fan di alto profilo come i cineasti Steven Spielberg, James Cameron e i fratelli (oggi sorelle transgender) Wachowski. Questi ultimi, per esempio, si ispirarono proprio al cyberspazio del fumetto giapponese per ideare la trilogia di Matrix. Parabola sui pericoli della tecnologia, ha dato origine a un epico franchise, che conta già due anime, due serie tv, romanzi e videogiochi. E, finalmente, un adattamento cinematografico in live-action: ecco Ghost in the Shell, il film, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 3 agosto in edicola).

Nella società di un futuro non troppo lontano in cui il confine tra uomo e macchina è sempre più labile, l'eroina in carne e metallo battezzata Maggiore, ibrido umanocyborg, è la super diva Scarlett Johansson, che sprigiona forza e sensualità. Nel cast anche Takeshi Kitano, Michael Pitt, Pilou Asbæk e Juliette Binoche. Alla regia lo statunitense Rupert Sanders, fattosi notare con Biancaneve e il cacciatore.

Il Maggiore (Johansson) è il primo essere del suo genere: è un'umana salvata da un terribile incidente e modificata ciberneticamente allo scopo di ottenere il soldato perfetto, il cui compito è fermare i criminali più temibili. È a capo della task force d'élite Sezione 9. Quando il terrorismo raggiunge un nuovo livello che prevede la capacità di penetrare nelle menti delle persone e controllarle, il Maggiore è l'essere più qualificato per contrastarlo. Mentre si prepara ad affrontare un nuovo nemico, scopre però che le hanno mentito: la sua vita non è stata salvata, le è stata rubata. Pur di recuperare il proprio passato, non si fermerà davanti a nulla.

Sci-fi che solleva questioni filosofiche tuttora attualissime su ciò che ci definisce come individui, è condito da azione travolgente ed effetti visivi freschi. Gli accoliti del manga cult ne saranno felici.

Il dvd di Ghost in the Shell è con Panorama a 15,90 euro.


Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti