Fury
Cinema

Fury con Brad Pitt, il dvd in edicola con Panorama

Dal 24 settembre. Il divo guida un manipolo di coraggiosi dietro le linee nemiche nel cuore della Germania nazista

«Aspetta di vederlo, cosa fa un uomo a un altro uomo»: parola di soldato esperto a giovane leva. Gli orrori della guerra, ma anche l’eroico sacrificio e il saldo cameratismo tra commilitoni, sono indagati con crudezza e passione in Fury, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 24 settembre in edicola). Puoi vedere Fury anche in streaming.

Film scritto e diretto dallo statunitense David Ayer, già autore di Training Day e Fast and Furious, è ambientato nelle ultime due settimane della Seconda guerra mondiale e segue gli umori disincantati, eccitati, terrorizzati di cinque individui uniti da un carro armato e da un destino simile. Brad Pitt, animato da un carisma burbero, è il perno dell’emozionante e inesorabile racconto. Nell’aprile 1945 gli alleati sferrano l’attacco decisivo in Europa. Il sergente americano Don Collier (Pitt) guida un’unità di cinque militari a bordo di un carrarmato Sherman chiamato «Fury». Don è una sorta di padre per gli altri, odia i nemici quanto prova affetto per i suoi ragazzi: Boyd (Shia LaBeouf), l’artigliere che fa sparare il cannone da 70 millimetri ad alta velocità, uccide e cita la Bibbia; il conducente del veicolo da combattimento Trini Garcia (Michael Peña), di origini messicane; il caricatore Grady Travis (Jon Bernthal), provocatore, cinico e rozzo eppure fraternamente leale. Completa il manipolo l’ultimo arrivato Norman Ellison (Logan Lerman), nuova recluta totalmente impreparata e ancora dallo sguardo pulito. Don lo prenderà sotto le sue ali come un figlio, strappandolo alla sua innocenza. Sarà il plotone di Fury a spingersi dietro le linee nemiche nel cuore della Germania nazista ormai al collasso, verso una coraggiosa missione mortale. Don e i suoi dovranno ricorrere a tutto il loro valore e alla loro arguzia per sopravvivere il più a lungo possibile.
«War movie» solido, come l’interpretazione di Pitt, alterna scene di ordinaria brutalità umana alla seducente desolazione di paesaggi fangosi e verdi. Fino a un memorabile ed epico finale.

Il dvd di Fury è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fury, Brad Pitt in guerra: 5 cose da sapere

Tra carri armati autentici recuperati dalla Storia e scene di ordinaria brutalità, un war movie solido che concede momenti di stanchezza prima dell'epico e intenso finale

Commenti