Cinema

I film più attesi del 2014

Dal ritorno alla regia di Christopher Nolan al racconto di schiavitù di Steve McQueen passando per i racconti biblici su Noè e Mosè

01 Distribution, Paramount Pictures, Disney

The Wolf of Wall Street, Noah, Maleficent – Credits: 01 Distribution, Paramount Pictures, Disney

Archiviato il 2013 con le classiche top ten dei film migliori, aperto il nuovo anno con l'intrigante American Hustle e l'atteso Capitan Harlock, ecco quali sono i titoli per cui abbiamo più aspettative per i prossimi dodici mesi. Drammi che hanno già animato festival o conquistato gli States, sequel di belle speranze, kolossal o cinema d'autore...

- C'era una volta a New York di James Gray. Presentato in concorso al Festival di Cannes, è una storia di immigrazione, difficoltà e prostituzione negli anni Venti, dall'Europa verso Ellis Island. Marion Cotillard protagonista, insieme a Joaquin Phoenix e Jeremy Renner. Uscita: 16 gennaio.

- The Counselor – Il procuratore di Ridley Scott. Un super cast fa sfregar le mani nell'attesa: Michael Fassbender, Cameron Diaz, Penélope Cruz, Javier Bardem, Brad Pitt. Un avvocato, interpretato da Fassbender, si cimenta - per curiosità e con la presunzione di poterne uscire - nel circolo della droga. Sarà la sua caduta in rovina. Uscita: 16 gennaio.

- Nebraska di Alexander Payne. Presentato al Festival di Cannes, dove vinse il premio per la migliore interpretazione maschile con Bruce Dern, ha cinque candidature ai Golden Globe 2014. Un anziano scorbutico vuole raggiungere il Nebraska, dove è convinto di ricevere un ricco premio della lotteria, e si mette in viaggio con il figlio. Uscita: 16 gennaio.

- The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese. Leonardo DiCaprio interpreta Jordan Belfort, il fondatore della compagnia di brokeraggio Stratton Oakmont di New York che negli anni '90 tramite la truffa del pump & dump si arricchì velocemente spendendo i guadagni in droga e prostitute. Due candidature ai Golden Globe 2014. Uscita: 23 gennaio.

- Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée. Presentato al Festival di Toronto, racconta la vera storia del texano Ron Woodroof. Malato di HIV, grazie alla medicina alternativa e alle cure della transessuale Rayon, allungherà incredibilmente la sua speranza di vita. Li interpretano, rispettivamente, Matthew McConaughey e Jared Leto, molto dimagriti per la parte. Uscita: 30 gennaio.

- Fruitvale Station di Ryan Coogler. Film indipendente, è stato inserito nella top ten dei migliori titoli statunitensi del 2013 dall'American Film Institute. Racconta la storia vera di Oscar Grant, adolescente ucciso dalla polizia della Bay Area Rapid Transit Distric di Oakland (California), nelle prime ore del 1º gennaio 2009. La videocamera si concentra sul suo ultimo giorno di vita. Uscita: 30 gennaio.

- A proposito di Davis di Joel ed Ethan Coen. Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, candidato a tre Golden Globe 2014, protagonista è Llewyn Davis (Oscar Isaac), un giovane cantante che si trova davanti a un bivio, mentre cerca faticosamente di farsi strada nel mondo musicale della New York degli anni '60. Si ispira alla vita del cantante folk statunitense Dave Van Ronk. Uscita: 6 febbraio.

- 12 anni schiavo di Steve McQueen. Tratto dall'autobiografia di Solomon Northup, narra le vicende vere di un talentuoso violinista di colore (Chiwetel Ejiofor), che pur vivendo libero a New York, nel 1841, durante la prima della guerra di secessione, viene ingannato da due falsi agenti di spettacolo e portato in una piantagione di cotone in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù per dodici anni. Sette nomination ai Golden Globe. Nel cast anche Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch e Paul Giamatti. Uscita: 20 febbraio.

- Grace di Monaco di Olivier Dahan. Nicole Kidman interpreta la mitica Grace Kelly, musa del regista Alfred Hitchcock e Principessa di Monaco. Uscita: 13 marzo.

Captain America: The Winter Soldier di Anthony e Joe Russo. Dopo i catastrofici eventi di The Avengers, Chris Evans torna nei panni del suo supereroe Marvel. Questa volta dovrà affrontare il Soldato d'inverno. Uscita: 26 marzo.

- Her di Spike Jonze. Candidato a tre Golden Globe, è stato premiato per la migliore interpretazione femminile al Festival di Roma grazie a Scarlett Johansson, che nel film mai compare. Di lei si sente solo la voce, che è quella del software di cui si innamora Theodore (Joaquin Phoenix). Nel cast anche Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde. Uscita: marzo.

- Nymphomaniac di Lars Von Trier. Film chilometrico (quattro ore la versione corta, cinque e mezza la lunga), chiacchierato e (forse) hard, è la storia di sesso e ossessioni di una cinquantenne autodiagnosticatasi ninfomane. Con Charlotte Gainsbourg, Uma Thurman, Shia LaBeouf, Willem Defoe e Christian Slater. Uscita: marzo.

- Noah di Darren Aronofsky. Adattamento cinematografico della storia biblica di Noè con Russell Crowe nei panni del patriarca protagonista. Nel cast anche Jennifer Connelly, Anthony Hopkins ed Emma Watson. Uscita: 10 aprile.

The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Nell'Europa del 1920 un concierge che lavora in un leggendario Hotel di Praga diventa amico di uno dei suoi collaboratori più giovani, che diventerà il suo protetto. La storia coinvolge il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per un enorme patrimonio di famiglia. Con Ralph Fiennes, Saoirse Ronan, Bill Murray, Edward Norton, Jude Law, Tilda Swinton. Uscita: 10 aprile. 

- The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro di Marc Webb. Andrew Garfield è ancora l'Uomo Ragno e questa volta dovrà vedersela con il subdolo Electro (Jamie Foxx), Green Goblin (Dane DeHaan) e il terribile Rhino (Paul Giamatti). Uscita: 24 aprile.

- Maleficent di Robert Stromberg. Angelina Jolie è Malefica, una delle cattive più amate dei film Disney, dal grande mantello e dal copricapo con due corna nere. Uscita: 28 maggio.

- Godzilla 3D di Gareth Edwards. L'iconico kaijū del cinema giapponese torna in un reboot della serie cinematografica su Godzilla. Uscita: 15 maggio.

- Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois. Nel sequel del bel film d'animazione della DreamWorks Animation del 2010 continuano le avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato. Uscita: 19 giugno.

- Jupiter Ascending di Lana e Andy Wachowski. Un nuovo sci-fi per i due fratellli. Il film narra le avventure di Jupiter Jones (Mila Kunis), una giovane donna destinata a cambiare le sorti dell'universo. Ma la dura realtà è che ha un lavoro che non le piace e un destino che sembra esserle continuamente avverso. Tutto cambia quando Caine (Channing Tatum), un ex militare creato geneticamente, arriva sulla Terra per rintracciarla. Uscita: agosto.

- BoxTrolls - Le scatole magiche di Anthony Stacchi e Graham Annable. Film d'animazione in stop motion dei creatori di Coraline e la Porta Magica e ParaNorman. I Boxtroll sono creature che indossano scatole di cartone e abitano nel mondo sotterraneo dove hanno accolto e cresciuto un piccolo orfano. Per lui, giovane protagonista della storia, loro sono l'unica famiglia. Uscita: ottobre.

- Interstellar di Christopher Nolan. Fantascientifico con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Matt Damon, Jessica Chastain, John Lithgow, Michael Caine. In un futuro imprecisato un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cerca di esplorare nuove dimensioni. Uscita: novembre.

- Exodus di Ridley Scott. Christian Bale è nientemeno che Mosè che guida gli ebrei fuori dalla loro schiavitù d'Egitto. Uscita prevista negli States: 12 dicembre.

- Into the Woods di Rob Marshall. Basato sull'omonimo musical di Broadway, racconta la storia di un fornaio e di sua moglie che non riescono ad aver figli per colpa di un incantesimo operato da una strega malvagia, interpretata da Meryl Streep. Film Disney, nel cast anche Johnny Depp nel ruolo del lupo ed Emily Blunt. Uscita prevista negli States: 25 dicembre.

- Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. Girato a Trieste, è un film per famiglie con un giovane supereroe, un adolescente abbastanza anonimo che scopre di poter essere invisibile. Nel cast Valeria Golino, Ksenija Rappoport, Fabrizio Bentivoglio.

- Serena di Susanne Bier. Dopo aver fatto coppia ne Il lato positivo, Jennifer Lawrence e Bradley Cooper sono ancora insieme per l'adattamento del romanzo di Ron Rash. Dramma ambientato nel 1929, narra la storia di due neosposi in viaggio da Boston ai monti del North Carolina dove hanno intenzione di stabilirsi e creare un impero nel commercio di legname.

- Deux jours, une nuit di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Una donna, con l'aiuto del marito, ha un solo fine settimana di tempo per incontrare i suoi colleghi e convincerli a rinunciare al loro bonus in modo che possa mantenere il suo posto di lavoro. Con Marion Cotillard.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 film più belli del 2013

Sul podio tre titoli potenti e visivamente intriganti: "Blancanieves", "Django Unchained" e "La vita di Adele". E poi...

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>