Cinema

Dvd in edicola con Panorama, Prometheus

In edicola con Panorama Prometheus, il fanta-horror di Ridley Scott

Ridley Scott, il regista che ha reinventato la fantascienza cinematografica con Blade runner e ancora prima con il capo stipite Alien, dopo tre decenni torna al genere indagando sull’origine dell’umanità.

Ecco l’attesissimo fanta-horror Prometheus, prossima anteprima in dvd e in blu-ray in uscita con Panorama.

Il maestro americano, autore eclettico anche di pietre miliari come Il gladiatore e Thelma & Louise, ci conduce in un universo nuovo,che nasce come una sorta di prequel di Alien ma poi evolve verso una strada autonoma e sorprendente.

La domanda che muove i protagonisti di questa rinnovata avventura è di filosofica altezza: chi ci ha creati e perché? Nell’anno 2089 due giovani e brillanti scienziati, Shaw (Noomi Rapace) e Holloway (Logan Marshall-Green), nei pittogrammi di culture antiche scoprono degli indizi che segnalano uno stesso luogo nello spazio profondo. Nel 2093 i due sono riusciti a trovare nell’azienda dell’anziano Peter Weyland (Guy Pearce) la società finanziatrice della costosa missione.

Insieme a un gruppo di esploratori si trovano a bordo della nave spaziale Prometheus in un lungo viaggio alla ricerca delle massime risposte. L’equipaggio è composto dall’ambiguo androide David (Michael Fassbender), dal capitano Janek (Idris Elba), dall’algida guida Meredith Vickers (Charlize Theron) e da un manipolo di uomini ignari dello scopo del progetto.

L’atterraggio sul pianeta alieno da cui è giunto il presunto invito sarà meraviglioso e spaventoso. La squadra entrerà in contatto con il sopravvissuto di una civiltà superiore, capace di controllare elementi pericolosi, tra cui varie forme di biologia e biomeccanica. I tanto vagheggiati creatori sono padri buoni o tremendi? È l’inizio di una battaglia per salvare la razza umana.

Scott ci regala ancora una volta un film dall’aspetto visivo incantevole e imponente, dove scorrono evidenti richiami alla mitologia fantascientifica a lui cara, che servono però da trampolino per altre idee, più profonde e provocatorie. Verso la genesi della vita, come mai l’avevamo immaginata.

Il dvd di Prometheus è in edicola con Panorama a 15,90 euro
(Blu-ray disc a 22.90 euro)
v.m. 14 anni

© Riproduzione Riservata

Commenti