Cinema

Dvd in edicola con Panorama, Contraband

Un thriller frenetico, ricco di colpi di scena. Dove il protagonista Mark Wahlberg, dopo avere abbandonato la vita criminale, è costretto a tornare in attività per salvare i suoi cari

Con la sua faccia da bravo ragazzo sopra un fisico nerboruto Mark Wahlberg è il tipo rassicurante e solido a cui affideresti a occhi chiusi la complicata salvezza di tuo fratello, con la certezza che sarebbe capace di fare girare tutto per il meglio. Infatti così accade nel frenetico thriller Contraband, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 13 dicembre in edicola).

Remake americano del film scandinavo Reykjavik-Rotterdam (2008), è diretto dall’islandese Baltasar Kormákur, che nell’originale era l’attore protagonista. Wahlberg, che già ha fatto il "buono" in The Departed - Il bene e il male, The Fighter e Ted, è il famoso contrabbandiere Chris Farraday, che ha abbandonato la sua vita criminale in favore di una comoda quotidianità domestica a New Orleans con sua moglie Kate (Kate Beckinsale) e due figlioletti. Quando suo cognato Andy (Caleb Landry Jones) fa saltare un affare ordito dall’infido boss Tim Briggs (Giovanni Ribisi), Chris è costretto a tornare a fare ciò che sa fare meglio di chiunque altro, il contrabbando, per saldare il debito di Andy. Ad aiutarlo, o forse no, c’è il suo amico Sebastian (Ben Foster).

L’obiettivo è salire a bordo di una nave che traghetta container a Panama e da lì tornare con milioni in banconote false, senza attirare l’attenzione del capitano dell’imbarcazione (J.K. Simmons). La situazione però si deteriora rapidamente, gli imprevisti pullulano e sembrano sempre più devastanti e incontrollabili. Chris è costretto a usare tutte le sue abilità nel tentativo di superare indenne poliziotti, killer e una spietata organizzazione criminale panamense di corrieri della droga rappresentata da Gonzalo (Diego Luna), prima che la sua stessa famiglia divenga un obiettivo da colpire.

Ma state tranquilli, basta abbandonarsi alla riflessiva virilità di Wahlberg, che da solo buca lo schermo. Mentre salgono le complicazioni e il rischio, anche il ritmo lievita portando a una corsa finale appassionata e rombante, dove non mancano gustose pennellate di ironia e umorismo.

Il dvd di Contraband è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti