Cinema

Dvd in edicola con Panorama, La migliore offerta

Il regista Giuseppe Tornatore torna al cinema con un film intrigante, che racconta il mondo delle aste internazionali. Al centro della pellicola il grande attore Geoffrey Rush, che con le sue manie monopolizza l’attenzione dello spettatore

Credits: Ansa

«I sentimenti umani sono come le opere d’arte, si possono simulare». Su questa frase sibillina, che si inserisce a pennello in una sceneggiatura precisa e tagliente, si muove il vibrante dramma La migliore offerta,  prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dal 23 maggio). Nuovo lavoro di uno dei migliori autori italiani, Giuseppe Tornatore, è un film sottile, dove la passione artistica si intreccia alla sublimazione dell'amore, il buio della solitudine all'ambiguità del doppio.

Fra trame avvolgenti ed enigmatiche si snoda la parabola umana di Virgil Oldman, un uomo colto e ruvido, la cui ritrosia nei confronti degli altri è pari solo all’infallibile maniacalità con cui esercita la professione di battitore d’aste. Lo interpreta lo stupendo attore australiano Geoffrey Rush, che guida un superbo cast internazionale.

Virgil tiene tutti a distanza, anche Robert (Jim Sturgess), il suo unico confidente, un giovane restauratore di congegni meccanici. È un collezionista maniacale e per accumulare i quadri di suo interesse si avvale dell’aiuto di un pittore senza talento, Billy Whistler (Donald Sutherland).

Il giorno del suo sessantatreesimo compleanno riceve la telefonata di una ragazza, Claire Ibetson (Sylvia Hoeks), che lo incarica di occuparsi della dismissione del patrimonio di famiglia. Ma all’appuntamento per procedere al primo sopralluogo la donna non si presenta. Con scuse varie non si farà viva neanche durante la fase d’inventario e in quelle successive.

Più di una volta Virgil ha l’impulso di chiamarsi fuori da ciò che gli sembra solo un fastidioso impaccio, ma la misteriosa Claire, che vive chiusa in un mondo di ossessioni, lo convince puntualmente a tornare sui propri passi. Per l’anziano antiquario inizia un’esperienza imprevedibile, al centro di un sentimento inaspettato.

In un valzer oscuro tra ciò che è e ciò che appare, Tornatore è un burattinaio abile e ammaliante, sia nella regia che nel cesellare le battute. L'intrigo e il romanticismo sono un tutt’uno, come in un dipinto dal fascino arcano.

Il dvd de La migliore offerta è con Panorama a 16,90 euro.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti