Cinema

Dvd in edicola con Panorama: Iron Man 3

Dal 12 settembre il terzo episodio della saga tratta dai fumetti della Marvel. Protagonista, ancora una volta, è lo sfacciato industriale Tony Stark interpretato da Robert Downey Jr. Al suo fianco l’adorata Pepper, ovvero una bellissima Gwyneth Paltrow

(Walt Disney Studios)

Re degli spacconi, tanto gradasso quanto divertente e amato, leader indiscusso dei Vendicatori tratti dai fumetti della Marvel. Non può essere che lui, il miliardario Tony Stark, che torna in una nuova avventura cinematografica con Iron Man 3, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 12 settembre in edicola).

Alla regia c’è Shane Black, già autore di titoli pop e accattivanti quali Arma letale e Scuola di mostri, e nei panni del geniale riccone protagonista c’è ancora una volta Robert Downey Jr, l’attore dalle interpretazioni d’oro che ha fatto la fortuna della saga di Iron Man.

Lo sfacciato ma brillante industriale Stark in realtà sembra cambiato, non è più lo sbruffone che abbiamo conosciuto nei precedenti capitoli. Dopo le imprese del film The Avengers (2012) il suo ego è tornato ferito. Ha avuto a che fare con forze oscure e potenze divine e ora è richiuso in se stesso e vive la sua armatura come un nascondiglio. È anzi ossessionato dal costruirne sempre di nuove, ne è quasi dipendente, e lotta per stabilire un confine tra dove finisce Iron Man e dove inizia la sua vita. Anche la sua adorata Pepper (Gwyneth Paltrow) non riesce a penetrare questo isolamento.

A scuoterlo dai suoi tormenti sarà un nemico senza limiti, che sembra essere manovrato dal misterioso Mandarino (Ben Kingsley) e dal progetto Extremis sostenuto dall’ambizioso Aldrich Killian (Guy Pearce) e dalla scienziata Maya Hansen (Rebecca Hall).

Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Con le spalle al muro, dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del suo istinto per proteggere le persone che ama. Troverà così la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

Grazie a un carismatico e immenso Downey Jr, a sequenze d’azione impressionanti e a qualche sorpresa, Iron Man 3 è un arguto e importante tassello da aggiungere all’immaginario sui super-eroi.

Il dvd di Iron Man 3 è con Panorama a 16,90 euro.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Commenti