Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Cinema

Dvd in edicola con Panorama, Quasi amici

Dall'11 ottobre il film d’oltralpe che la Francia ha candidato all’Oscar, ispirato alla storia vera dell’amicizia tra un aristocratico tetraplegico e il suo badante di colore. Una storia toccante, ma anche molto divertente

A livello internazionale è il film non americano di maggior successo di tutti i tempi, in Italia il francese con il più grande incasso di sempre. Quasi amici Intouchables è la rivelazione d’oltralpe che ha stregato tutti, nonché la prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dall'11 ottobre in edicola).

Ispirato alla storia vera di Philippe Pozzo di Borgo, uomo d’affari francese diventato tetraplegico nel 1993 in seguito a un incidente col parapendio, fa ridere e fa piangere, diverte ed emoziona, dietro la regia del collaudato e giovane duo Eric Toledano e Olivier Nakache.

Rimasto paralizzato e senza sensibilità dal collo in giù, il ricco aristocratico Philippe (François Cluzet) cerca un badante che lo assista. Fra i candidati c’è Driss (Omar Sy), giovane di colore tutt’altro che gentile e affidabile, proveniente dalla periferia degradata di Parigi e presentatosi senza alcuna ambizione di assunzione ma solo per accedere al sussidio di disoccupazione.

A sorpresa però la scelta di Philippe ricade proprio su di lui, quello che sembra la persona meno adatta all’incarico. Guascone, impudente, vulcanico, Driss rivelerà una sensibilità fuori dal comune.

L’improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind & Fire, tra una dizione perfetta e lo slang di strada, fra completi eleganti e tute da ginnastica. Dall’incontro tra due mondi completamente diversi sfocerà un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata, che concederà a Philippe una sorta di seconda vita.

Tra battute e scene più che spassose, fra situazioni più toccanti e difficili, intanto vengono affrontati temi sociali come l’integrazione, la collocazione dei giovani che vengono da realtà di abbandono, il divario sempre maggiore tra le classi più abbienti e quelle più povere, le difficoltà di convivere con un handicap fisico.

Quasi amici – Intouchables è stato scelto dalla Francia per rappresentarla agli Oscar 2013 come miglior film straniero. Ci sono buone probabilità che entri nella cinquina e che, anche lì, vinca.

Il dvd di Quasi amici – Intouchables è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama online

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>