Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Cinema

Dvd in edicola con Panorama, J. Edgar

Dal 7 giugno il biopic di Clint Eastwood sullo storico capo dell'FBI

Leonardo DiCaprio in "J.Edgar" (Warner Bros)

John Edgar Hoover per quasi mezzo secolo ha diretto con pugno di ferro il Federal bureau of investigation americano, sotto otto presidenti, facendolo diventare la struttura potente che è oggi. Ma chi era veramente Hoover? Temuto e riverito, a tutt’oggi la sua più autentica personalità rimane controversa.

Clint Eastwood, cresciuto durante gli anni del suo regno e incuriosito da questo personaggio sfuggente, ha deciso di analizzarlo e svelarcelo con sguardo sincero nel film J.Edgar , prossima anteprima in Dvd e in Blu-ray in uscita con Panorama (dal 7 giugno in edicola).

Per interpretare una figura tanto complessa, Eastwood ha colto l’occasione per collaborare per la prima volta con Leonardo DiCaprio , autore di una prova d’attore impressionante.
È lui il giovane J.Edgar dei primi anni Venti: allora il comunismo era appena arrivato in terra statunitense e contro di esso Hoover ingaggiò una battaglia durata per tutta la carriera. Ed è DiCaprio, dietro un massiccio trucco, a interpretarlo da vecchio, mai vinto e sempre alla caccia di nemici del paese, reali o presunti.

Sotto la direzione di Hoover l’Fbi ha riportato enormi successi contro la criminalità: eliminò il pericolo pubblico numero uno John Dillinger e scoprì dopo quattro anni di indagini il rapitore e uccisore di Baby Lindbergh. Ma al suo nome sono legate anche indagini illecite per identificare cittadini americani simpatizzanti con il comunismo, durante il maccartismo, per minacciare il movimento nero e Martin Luther King, per conoscere gli altarini più intimi del presidente degli Usa.

Eastwood non si fa scrupoli e ci presenta Hoover in tutte le sue sfaccettature, patriota devoto o paranoico manipolatore, eroe della nazione o abile canaglia. Entra anche nelle sue pieghe più intime, come nella sua continua ricerca di consensi da parte della madre (Judi Dench) o nell’ambigua relazione col fidato collaboratore Clyde Tolson (Armie Hammer).

Il Dvd di J.Edgar è con Panorama a 16,90 euro. Il Blu-ray a 22,90 euro, prezzo della rivista escluso.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>