Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Cinema

Dvd in edicola con Panorama, Hunger games

Tratto dal bestseller della scrittrice americana Suzanne Collins, il film racconta della violenza che diventa spettacolo. Un monito per adolescenti e adulti

Il romanzo bestseller della scrittrice americana Suzanne Collins , primo di una trilogia postapocalittica, diventa film con Hunger games, prossima anteprima in dvd e in blu-ray in uscita con Panorama (dal 20 settembre in edicola). Il regista Gary Ross, già distintosi con Pleasantville e Seabiscuit, riesce a fare di una materia indirizzata soprattutto ai teenager un prodotto avvincente anche per gli adulti, ricco di tematiche forti e attuali, dal voyeurismo mediatico da reality show alla violenza che diventa spettacolo.

Ogni anno, nelle rovine di quello che una volta era il Nord America, la nazione di Panem costringe ognuno dei suoi 12 distretti a nominare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni per partecipare agli Hunger games, una contorta punizione per una passata rivolta.

Questi giochi al massacro, oltre a essere una tattica intimidatoria del governo, sono un evento televisivo nazionale nel quale gli adolescenti selezionati, i Tributi, combattono primitivamente l’uno contro gli altri finché rimarrà un solo superstite.

Nel distretto 12, il più povero, si offre come Tributo, al posto della sua sorellina, la sedicenne Katniss Everdeen. La interpreta l’attrice statunitense Jennifer Lawrence, che sulle sue giovani spalle porta con talento pulsante tutta la forza, il fascino e il cuore di questa eroina coraggiosa e intrigante.

Dal suo stesso distretto viene scelto anche Peeta Mellark (Josh Hutcherson), mentre è più fortunato Gale Hawthorne (Liam Hemsworth), l’amico del cuore di Katniss. Prima della lotta per la sopravvivenza uno staff prende in consegna gli sfidanti per convertirli in ammiccanti star da tv e in astuti guerrieri. Per Katniss ci sono l’ideatrice di acconciature improbabili e pierre Effie (Elizabeth Banks), il curatore del look Cinna (Lenny Kravitz) e il mentore ubriacone e precedente vincitore dei Games Haymitch (Woody Harrelson).

L’abile regia di Ross scava in profondità senza rinunciare all’intrattenimento, presenta la brutalità dei duelli per quella che è ma senza calcare la mano, in un perfetto equilibrio tra grottesco e drammaticità.

Il dvd è con Panorama a 15,90 euro. Il blu-ray è 19,90, escluso il prezzo della rivista.

Leggi Panorama online

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>