Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Cinema

Dvd in edicola con Panorama, Dark shadows

Dalla mente visionaria di Tim Burton nasce il vampiro gentiluomo e démodé interpretato da Johnny Depp. Che convince grazie al suo umorismo grottesco e horror

Da Twilight a The vampire diaries, sui succhiasangue si è già scritto e visto tanto. Ma la nuova brillante declinazione del mondo vampiresco a cui dà vita il genio eccentrico di Tim Burton non può che eccitare e spazzare via l’eventuale noia verso il tema. Ecco Dark shadows, un concentrato di umorismo grottesco e horror, prossima anteprima in dvd e in bluray in uscita con Panorama (in edicola dal 4 ottobre).

Il maestro del gothic trasforma in film l’omonima serie tv cult in America, in onda sulla Abc dal 1966 al 1971. Protagonista è un vampiro gentiluomo e démodé, affascinante quanto comico e letale, a cui non poteva che dare corpo il meraviglioso Johnny Depp, alla sua ottava collaborazione con il regista di passati capolavori come Edward mani di forbice e Big fish.

Nella seconda metà del ’700 Barnabas Collins (Depp) è l’erede dell’impero paterno imperniato sulla pesca nella città costiera del Maine chiamata Collinsport. Per avere infranto il cuore della domestica Angelique Bouchard (Eva Green), è condannato a una maledizione. Sua moglie Josette DuPres (Bella Heathcote) viene spinta al suicidio e lui trasformato in vampiro e costretto a soffrire per l’eternità, sepolto vivo in una bara d’acciaio.

Quando circa 200 anni dopo, nel 1972, la sua tomba viene inavvertitamente aperta, Barnabas ritorna alla sua maestosa tenuta di Collinwood Manor. Spaesato in un’epoca ben diversa e distante dalla sua, si ritrova tra discendenti bizzarri che non hanno saputo conservare il passato fasto della famiglia, dalla matriarca Elizabeth Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer) a sua figlia ribelle Carolyn Stoddard (Chloë Moretz), dal piccolo visionario David Collins (Gulliver McGrath) alla bislacca dottoressa Julia Hoffman (Helena Bonham Carter). In mezzo a tanta varietà umana e con un evidente gap generazionale Barnabas dà vita a situazioni e battute esilaranti.

Dell’immaginario burtoniano ritroviamo tutti gli ingredienti che l’hanno reso celebre e vincente, per una commedia dell’orrore tanto cupa quanto stravagante e divertente.

Il dvd di Dark shadows è con Panorama a 16,90 euro. Il blu-ray è a 19,90 euro, escluso il prezzo della rivista.

Leggi Panorama online

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>