Cinema

Dvd in edicola con Panorama, Oblivion

Tom Cruise al fianco della bellissima Olga Kurylenko, in un film in cui la fantascienza si unisce a una trama di mistero e a un viaggio di redenzione. Dal 5 Settembre in edicola con Panorama

Tom Cruise in Oblivion (Credits: Mondadori Portfolio)

Paesaggi sterminati pieni di nulla, architetture avveniristiche essenziali, navi insabbiate e resti di simboli attuali come il Pentagono… Inquietante e visivamente spettacolare, il futuro è servito con Oblivion, evento cinematografico fantascientifico, in edicola con Panorama in dvd e blu-ray dal 5 Settembre. 

Joseph Kosinski, il regista di Tron: Legacy, ci porta sulle tracce dell’apocalisse disegnando un mondo tanto indesiderabile quanto seducente, a cui aveva già dedicato una graphic novel. I suoi scenari vasti e incredibili e le sue visioni rivoluzionarie non avrebbero però il potere che hanno se non ci fosse un protagonista assoluto ad abitarli: Tom Cruise, autore di una prestazione eccezionale.

Nel 2077 Jack Harper (Cruise) è uno degli ultimi umani rimasti sulla Terra, diventata ormai inospitale e una prateria di desolazione, attaccata 60 anni prima dagli alieni. Coadiuvato dalla collega Victoria (Andrea Riseborough), si occupa della riparazione di droni ed è un pilota temerario e abilissimo. Mancano pochi giorni perché anche loro due evacuino per trovare riparo su Titano insieme agli altri sopravvissuti. Coordina le loro operazioni un’entità suprema che si manifesta con i collegamenti video di Sally (Melissa Leo). Prima di abbandonare definitivamente il pianeta, alcune trivelle sono attive per recuperare dalla superficie terrestre le ultime risorse vitali. 

Perlustrando i cieli, l’esistenza di Jack vacillerà però quando egli salverà una bella straniera (Olga Kurylenko) da una navicella precipitata davanti ai suoi occhi. L’arrivo di questa donna innescherà una serie di eventi che costringeranno Jack a rivedere la sua idea del mondo e del passato, fino ad affrontare un viaggio di redenzione e una battaglia per salvare l’umanità. Un mistero si annida nella trama solo apparentemente lineare e si risolve lentamente, accompagnato dall’avvincente colonna sonora della band elettronica M83.

Tra colpi di scena, azione e un’eroica rinascita interiore, Kosinski cesella un film epico e accattivante. Tutt’altro che destinato all’oblio che il titolo richiama.

Il dvd di Oblivion è in edicola con Panorama a 16,90 euro, in blu-ray a 22,90 euro

© Riproduzione Riservata

Commenti