Cinema

Dvd in uscita con Panorama, Cosmopolis di David Cronenberg

Ecco la trasposizione in film del profetico libro di Don DeLillo. Che già nel 2003 prevedeva le disastrose conseguenze della finanza sul destino dell’economia mondiale

David Cronenberg accetta l’ennesima sfida quasi impossibile e trasforma in film un romanzo ostico da adattare, di un autore visionario e alienante come Don DeLillo. Ecco Cosmopolis, nuova dimostrazione del talento intramontabile del regista canadese, nonché prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 10 gennaio in edicola).

Dopo i brillanti risultati de Il pasto nudo, ispirato da William S. Burroughs, e Crash, tratto da J. G. Ballard, ecco la seducente trasposizione della visione profetica e infernale dello scrittore italoamericano, che già nel 2003 prevedeva le disastrose conseguenze della finanza sul destino dell’economia mondiale. Su una lussuosissima auto bianca va in scena una sorta di lunga seduta psicoanalitica: sul lettino, come paziente, la società occidentale.

Eric Packer (Robert Pattinson) è un golden boy di Wall Street. Dentro la sua ultratecnologica limousine, che spesso usa come ufficio, attraversa lentamente New York, mentre l’epoca del capitalismo si avvicina alla conclusione. Manhattan è piombata nel caos: la viabilità è paralizzata per una visita del presidente degli Stati Uniti. Il giovane miliardario ha però un’ossessione: farsi tagliare i capelli dal suo barbiere, che si trova dall’altra parte della città.

In macchina e altrove ha incontri occasionali con Elise Shifrin (Sarah Gadon), la moglie che gli si nega sessualmente per risparmiare energia per il suo lavoro da poetessa, mentre invece Didi Fancher (Juliette Binoche), quarantunenne consulente artistica, non lesina focosi momenti. Tiene anche riunioni sulla sicurezza della sua società… Ma a essere a rischio è la sua sicurezza: Eric è convinto che qualcuno voglia assassinarlo. Saranno le ventiquattro ore più importanti della sua vita, mentre osserva impotente il crollo del suo impero.

Nel cast anche Mathieu Amalric e Paul Giamatti. Alternando dialoghi straordinari, temi moderni come consumismo, corruzione e media sono esplorati in maniera affascinante e impenetrabile, labirintica e intima: la quintessenza del cinema di Cronenberg.

Il dvd di Cosmopolis è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Commenti