Cinema

Dallas Buyers Club, il film con Matthew McConaughey: il dvd in edicola con Panorama

La battaglia di un rude cowboy e di un transgender tossico contro l'Aids. E contro i pregiudizi della società

Emaciato, dimagrito di 22 chili, Matthew McConaughey porta sulle sue spalle infossate tutto il peso di un film memorabile. Con una performance feroce e divertente, che gli è valsa l’Oscar e il Golden Globe come migliore attore, mette in scena il paradosso del cowboy omofobo che, scopertosi sieropositivo, si ritrova a difendere i gay, in un emozionante percorso catartico. Ecco l’appassionato dramma Dallas Buyers Club, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 10 luglio in edicola).

Non meno straordinario di McConaughey è il suo compagno di set Jared Leto che, nei panni di un ironico transgender tossicomane, racchiude in sé delicatezza e forza ancestrali: doppia statuetta anche a lui, come interprete non protagonista, e un Academy Award al trucco che ha seguito efficacemente il calvario dei personaggi. Alla regia del canadese Jean-Marc Vallée viene raccontata la storia vera di Ron Woodroof, elettricista texano amante dei rodei e delle donne a cui viene diagnosticato nel 1985 l’Hiv. La prognosi condanna Ron (McConaughey) a 30 giorni di vita ma lui rifiuta questa sentenza di morte. Ricerche rapide sulla sua grave condizione lo portano a individuare terapie non ancora approvate dalle autorità. Decide così di oltrepassare il confine. In Messico apprende alcuni trattamenti alternativi che comincia a esportare di contrabbando, andando contro la comunità scientifica e contro la sua dottoressa Eve Saks (Jennifer Garner). Completamente estraneo alla cerchia omosessuale, Ron trova un improbabile alleato in un trans malato di aids, Rayon (Leto), che condivide con lui tenacia e spirito imprenditoriale. Per evitare sanzioni per la vendita non autorizzata di farmaci, i due fondano un "buyers club": i sieropositivi pagano quote mensili per avere accesso a forniture di nuova acquisizione.

Ron si batte per la dignità, l’informazione e l’accettazione. Mentre lotta per se stesso, a sorpresa, lotta anche per chi prima aveva sempre aborrito. Diventa un eroe dai tanti difetti e, insieme alla patologia, affronta i suoi pregiudizi.

Il dvd di Dallas Buyers Club è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti