Lifestyle

Cinque film per le Olimpiadi

Da Momenti di gloria a Olympia, le emozioni olimpiche affidate al cinema

Miranda Cicognani che ad Helsinki nel 1952 alza la bandiera italiana, prima donna alfiere ai giochi olimpici estivi, i velocisti americani di colore Tomaie Smith e John Carlos che a Messico 1968 sul podio sollevano il pugno chiuso e guantato di nero contro il razzismo, Cathy Freeman atleta aborigena che alle Olimpiadi di Sidney 2000 accende il braciere...

Tante le immagini significative ed emozionanti da strappare ai ricordi delle Olimpiadi. E ora che Londra 2012 è finalmente all'inizio, ecco cinque film che hanno raccolto memorie e suggestioni olimpiche o magari le hanno rielaborate.

Da Momenti di gloria a Munich allo storico Olympia, cinque lungometraggi da rispolverare, per sentirsi ora a Londra.

AP Photo/Hugo Glendenning, Gielgud Theatre

1) Momenti di gloria (1981). Diretto da Hugh Hudson ricevette 7 nomination agli Oscar e ne vinse 4 tra cui miglior film. Memorabilr è la colonna sonora del greco Vangelis , che viene tuttora considerata una sorta di inno alle Olimpiadi e ricordata anche più del film.

La trama si ispira a una storia vera delle Olimpiadi del 1924 di Parigi, alle vicende dei velocisti inglesi Harold Abrahams e Eric Liddell, il primo figlio di un ricco ebreo che usa la corsa come riscatto nella realtà snob di Cambridge, l'altro fervente cristiano che vede nella corsa un modo per rendere omaggio alla grandezza di Dio. Entrambi (interpretati da James McArdle e Jack Lowden) vinsero l'oro.

I più letti