Child 44
Cinema

Child 44 - Il bambino numero 44, il dvd in edicola con Panorama

Dal 17 settembre. Un affascinante thriller ambientato nella Russia sovietica e ispirato alla vera storia del mostro di Rostov

Andrej Romanovic Cikatilo è il più famoso serial killer russo, soprannominato il Mostro di Rostov, accusato dell’omicidio di 53 donne e bambini fra il 1978 e il 1990. In quel tempo però, nell’Urss i crimini «seriali» come quelli commessi da Cikatilo erano censurati e reputati «comuni solo nelle edonistiche nazioni capitaliste». Anche per questo il responsabile fu arrestato solo nel 1990. Si ispira a questa terribile storia vera il thriller a sfondo politico Child 44 – Il bambino numero 44, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama giovedì 17 settembre. Puoi vedere Child 44 – Il bambino numero 44 anche in streaming.

Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese Tom Rob Smith e prodotto da Ridley Scott, è diretto dal regista svedese di origini cilene Daniel Espinosa, già autore dell’action movie Safe House - Nessuno è al sicuro. Sotto la sua guida due dei migliori giovani attori europei, il britannico Tom Hardy e la svedese Noomi Rapace. Nella Russia stalinista dei primi anni ’50 Leo Demidov (Hardy), orfano diventato eroe di guerra, è un superbo prodotto del sistema sovietico. Ha fatto carriera nell’Mgb, il servizio di sicurezza dello Stato, fino a diventare uno degli investigatori di punta sulle attività dei dissidenti. Quando si rifiuta di denunciare la moglie Raisa (Rapace), rea di essere una traditrice del regime secondo la presunta spia Anatoly Tarasovich Brodsky (Jason Clarke), Leo si ritrova a perdere prestigio, potere e la casa. Esiliati da Mosca e costretti a trasferirsi in un lugubre avamposto provinciale, Leo e Raisa si alleano con il generale Mikhail Nesterov (Gary Oldman) nel tentativo di risalire all’identità di un assassino seriale, predatore di ragazzini. La ricerca della verità mina l’insabbiamento degli omicidi a livello nazionale, orchestrato dal burocrate della polizia segreta Vasili (Joel Kinnaman), che continuerà a sostenere che «Non ci sono crimini in Paradiso».
Film cupo, teso e affascinante, ricostruisce l’austera esistenza sotto la dittatura comunista. Magistrale, una volta di più, Hardy.

Il dvd di Child 44 – Il bambino numero 44 è con Panorama a 15,90 euro, rivista inclusa.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti