Che vuoi che sia
Cinema

Che vuoi che sia di Edoardo Leo, il dvd in edicola con Panorama

Dal 16 marzo. Una coppia, la sua vita "social" e una proposta indecente... Una commedia esilarante e attualissima

Quanto costa la nostra intimità oggi, nell'epoca in cui tutto è social e tutto va condiviso in Rete? A che prezzo saremmo disposti a venderla? Cosa succede sotto le lenzuola di casa è sacro, certo, ma di fronte a una cifra altissima che permetterebbe di realizzare i nostri sogni cosa faremmo? Intorno a questi interrogativi attualissimi e a volte feroci, che fanno i conti con le esasperazioni del progresso tecnologico, si muove la commedia intelligente e spassosa Che vuoi che sia, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 16 marzo in edicola).

Edoardo Leo, sempre più figura di riferimento della comicità italiana, per la quarta volta dirige, sceneggia e recita, intrecciando una storia che stigmatizza le storture contemporanee e fa ridere, di riso amaro.

Claudio (Leo) e Anna (Anna Foglietta) continuano a rimandare il progetto di un figlio nell'attesa che la loro situazione economica migliori. Le loro speranze sono riposte in una piattaforma web ideata da Claudio, ma il "crowdfunding" lanciato per svilupparla non dà i risultati auspicati. Una sera,a una festa, complici alcol e delusione, Claudio registra un video che posta per scherzo e lancia una sfida al "popolo di internet": visto che sembrano tutti interessati solo al sesso, Claudio li sollecita a fare un'offerta per vedere un filmato hard, che girerà con Anna, una volta raggiunta la somma richiesta. La provocazione di Claudio ha un seguito inaspettato e le offerte raggiungono numeri incredibili. Cosa faranno Claudio e Anna di fronte a questa "proposta indecente"? Ciascuno è pronto a dire la loro, chi a favore, chi contro, a cominciare dallo zio Franco (Rocco Papaleo) che si offre di aiutarli a girare il video, ovviamente contrastato dalla moglie (Marina Massironi).

Edoardo Leo inquadra con bruciante originalità vite appesa al monitor di un cellulare o di un computer e vinte da cronica precarietà. Già protagonista della pellicola di successo Smetto quando voglio, conferma di saper interpretare il mondo dei disillusi, con verve e solidità. La commedia italiana è in buona salute.

Il dvd di Che vuoi che sia è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti