Batman Begins
Cinema

Batman Begins, le cose da sapere sul film di Christopher Nolan

Su Italia 1 il primo capitolo della fortunata trilogia sull'Uomo Pipistrello interpretato da Christian Bale. Trama, cast, trailer

Batman Begins è il film del 2005 che va alle origini del supereroe nato dai fumetti Dc Comics e apre la fortunata trilogia diretta da Christopher Nolan sull'Uomo Pipistrello. Lo interpreta in tutti i suoi turbamenti Christian Bale. Questa sera sarà presentato in prima serata in tv, su Italia 1 alle 21.10.

 

Il cast

Christian Bale è di certo il Batman più amato degli ultimi anni. Apprezzato dal pubblico e dalla critica. Nell'ennesimo reboot della serie di Batman, quando è stato annunciato che a raccogliere l'eredità di Bale sarebbe stato Ben Affleck, scoppiò un vero putiferio tra i fan del supereroe. Accanto a Bale, nel cast di attori di Batman Begins, ci sono Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Morgan Freeman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer, Ken Watanabe.

La trama

Batman Begins un nuovo adattamento della popolare serie a fumetti della DC Comics. Il piccolo Bruce Wayne (interpretato da bambini da Gus Lewis) conduce una vita privilegiata come figlio di genitori ricchi e filantropi, entrambi impegnati a migliorare la vita dei cittadini di Gotham City contro la criminalità. Dopo che sua madre e suo padre vengono assassinati da un rapinatore, Bruce diventa però un giovane pieno di rabbia (Christian Bale). Il suo amore d'infanzia Rachel Dawes (Katie Holmes), lo incoraggia alla ricerca di risposte che vadano oltre le proprie vendette personali. In Estremo Oriente Bruce si avvicina alla misteriosa Setta delle ombre presieduta da Henri Ducard (Liam Neeson), che lo guida allo studio delle arti marziali. Dopo sette anni lontano da Gotham, Wayne torna, determinato a portare di nuovo pace e sicurezza in città. Con l'aiuto del suo fedele servitore Alfred Pennyworth (Michael Caine) e di Lucius Fox (Morgan Freeman), scienziato dell'azienda paterna, Wayne sviluppa l'identità segreta di Batman, un combattente mascherato per la giustizia. Trova nel boss mafioso Carmine Falcone (Tom Wilkinson) e nello psichiatra Jonathan Crane (Cillian Murphy) i suoi più acerrimi nemici. E non saranno i soli...

I sequel

A Batman Begins sono seguiti i film Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012).

Gli incassi

Batman Begins incassò 374 milioni di dollari. Fu un eccellente apripista per il grande successo dei sequel: Il cavaliere oscuro incassò 1.004.558.444 dollari mentre Il cavaliere oscuro - Il ritorno ben 1.084.939.099.

Il trailer di Batman Begins da YouTube:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti