The Avengers
Cinema

The Avengers, le cose da sapere sul film sui supereroi Marvel

Su Rai Due i Vendicatori chiassosi e nobili, capitanati da Robert Downey Jr. contro un diabolico Tom Hiddleston. Trama, trailer e foto

Iron Man, Thor, Vedova Nera, Occhio di Falco, Hulk e Capitan America: i più fulgenti supereroi dei fumetti Marvel si riuniscono per la scoppiettante avventura The Avengers, film del 2012 scritto e diretto da Joss Whedon e stasera in tv, trasmesso in prima serata su Rai Due alle 21.20.
Insieme dovranno fermare Loki, il perfido fratellastro di Thor, che vuole conquistare la Terra.

 

I film prima di Avengers

Gli Avengers, i supereroi Vendicatori della Marvel, erano già stati presentati e fatti amare al pubblico tramite i precedenti film: Iron Man (2008) e Iron Man 2 (2010), L'incredibile Hulk (2008), Thor (2011) e Captain America - Il primo Vendicatore (2011), pellicole tenute insieme dalla costante presenza di Nick Fury (interpretato da Samuel L. Jackson), ovvero il direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D..

Il cast spettacolare

Nel cast accanto a Robert Downey Jr., sempre più capo ciurma dentro l'armatura di Iron Man, ci sono Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Scarlett Johansson, Stellan Skarsgård e... Samuel L. Jackson. Tom Hiddleston deve al suo ruolo di ambiguo antagonista degli Avengers il grande successo conseguente, che l'ha eletto a fascinoso sex symbol.

La trama

I più leggendari personaggi dei fumetti Marvel sono tutti insieme per il bene dell’umanità. La molla che li porta ad allearsi è la comparsa di un nemico inatteso che minaccia la tranquillità e la sicurezza del genere umano. Loki (Tom Hiddleston), figlio adottivo del re del pianeta Asgard e fratellastro di Thor, è riuscito ad accedere al Tesseract e ai suoi poteri illimitati e, con l’aiuto di un esercito alieno, vuole conquistare la terra. Nick Fury (Samuel L. Jackson), il direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come Shield, si trova ad avere bisogno di un team che salvi il pianeta sull’orlo del disastro. Inizia così da un capo all’altro del globo un audace lavoro di reclutamento. Accanto ai migliori agenti dello Shield, la sexy e scaltra Vedova nera Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) e il formidabile arciere Occhio di falco Clint Barton (Jeremy Renner), sono arruolati il geniale quanto egocentrico miliardario Tony Stark, che con la sua insuperabile armatura diventa Iron man (Robert Downey Jr), lo scienziato Bruce Banner, che negli scatti incontrollabili di rabbia si trasforma nel gigante verde Hulk (Mark Ruffalo), l’aitante e biondissimo dio Thor (Chris Hemsworth), il supersoldato Steve Rogers ovvero Capitan America (Chris Evans).

Grande successo al botteghino

The Avengers è stato il maggiore incasso del 2012 e il quinto maggior incasso della storia del cinema, preceduto solo da Avatar, Titanic, Star Wars: Il risveglio della Forza e Jurassic World. A livello internazionale ha incassato oltre un miliardo e mezzo di dollari, ovvero 1.518.812.988.

Il segreto del successo

I supereroi, si sa, hanno personalità forti e gran bei caretterini (ne sanno qualcosa Tony Stark e Hulk). Mettere insieme così tanti supereroei, pur uniti dal nobile fine di proteggere la Terra, crea così un'esplosione battute e momenti scoppiettanti sul filo dell'ironia pungente. I Vendicatori sfoggiano in questo film il loro meglio: sono un gruppo chiassoso, coraggioso e divertente, che sa elargire azione e humour. Il loro amalgama non saprà replicarsi nel sequel collettivo - contro troppi supereroi - Avengers: Age of Ultron.

Il trailer di The Avengers:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti