Robert Downey Jr., dopo tre anni consecutivi da Paperon dei Paperoni grazie alla sua armatura da Iron Man, perde la vetta della speciale classifica stilata da Forbes sugli attori più pagati al mondo. Con muscoli e sorrisi gli scippa la posizione l'ex wrestler Dwayne "The Rock" Johnson, che nel 2016 (dal 1° giugno 2015 al 1° giugno 2016) ha guadagnato 64 milioni di dollari, più del doppio rispetto al 2015. Merito dei compensi per i film a cui ha preso: Una spia e mezzoFast & Furious 8 e Baywatch, in cui interpreta Mitch Buchanan.

Il magazine economico statunitense anche quest'anno non guarda non solo a Hollywood ma a tutta la cinematografia internazionale e Bollywood e l'Oriente confermano di essere validi "rivali" dei set di Los Angeles e dintorni: al secondo posto troviamo ancora la leggenda degli action movie orientali, Jackie Chan (61 milioni di dollari). 

Il successo di The Martian, aver ripreso i panni di Jason Bourne e il film in arrivo The Great Wall hanno fruttato a Matt Damon il terzo posto con 55 milioni di dollari.
Tra i primi cinque non mancano divi sempreterni come il perenne Tom Cruise (53 milioni di dollari) e Johnny Depp (48 milioni di dollari), che ha recentemente raggiunto un accordo di divorzio di 7 milioni di dollari con la sua ex moglie Amber Heard, che l'ha accusato di abusi fisici e verbali. Per il momento il trambusto non ha influenzato le entrate di Depp, floride grazie all'ultimo capitolo di Pirati dei Caraibi e ad Alice attraverso lo specchio, ma Forbes prevede per il prossimo anno una caduta libera.

Nella top 20 compaiono ben quattro attori indiani: Shah Rukh Khan (8° con 33 milioni di dollari), Akshay Kumar (10° con 31,5 milioni di dollari), Salman Khan (14° con 28,5 milioni di dollari), Amitabh Bachchan (18° con 20 milioni di dollari). Di attori afroamericani c'è solo Will Smith (17° con 20,5 milioni di dollari), grazie a Zona d'ombra e al ritorno a uno dei suoi ruoli più noti in Bad Boys 3.

Sfoglia la gallery per conoscere i 20 attori più pagati al mondo nel 2016.


LEGGI ANCHE: Le 10 attrici più pagate al mondo nel 2016

Confrontando le classifiche delle attrici e degli attori più pagati nel 2016, sono interessanti le considerazioni di Forbes: il discusso divario retributivo fra i sessi persiste. L'attrice più pagata al mondo, Jennifer Lawrence (46 milioni di dollari), ha guadagnato il 71% di quanto ha guadagnato Johnson. Il rapporto è un po' inferiore ai 79 centesimi che una donna bianca in genere riceve rispetto a ogni dollaro di un uomo bianco, ma è migliore rispetto alla disparità di retribuzione che devono normalmente affrontare le donne ispaniche o nere. 

Inoltre, ai vertici del cinema, gli uomini possono permettersi una carriera più lunga rispetto alle donne: il 95% degli attori più pagati è over 40, contro la metà delle attrici.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I dieci attori più pagati di Hollywood

L'ex ragazzaccio inaffidabile Robert Downey Jr. è diventato il più prezzolato del cinema. Più che un Iron Man è un uomo d'oro. Segue Channing Tatum e poi...

Commenti