Samuele Orlandi: il corpo è il vostro e dovete trattarlo come il regalo più bello che vi sia mai stato fatto

Sono felice d’aver convinto dopo vare peripezie il Dottor Samuele Orlandi a tenere una piccola rubrica sul mio blog, dove volta per volta sfaterà i miti negativi che molte ragazze e ragazzi hanno in fatto di dieta o dimagrimento.…Leggi tutto

dieta-dimagrante1.jpg

 

Sono felice d’aver convinto dopo vare peripezie il Dottor Samuele Orlandi a tenere una piccola rubrica sul mio blog, dove volta per volta sfaterà i miti negativi che molte ragazze e ragazzi hanno in fatto di dieta o dimagrimento. Ho insistito ad avere questa rubrica non solo perché appoggio il gruppo FigheDomani ma anche perché non è mai chiaro abbastanza cosa può fare male o bene. Quindi vi lascio nelle mani di Samuele, dottore giovane e capace, che sa ascoltare e spiegare nel modo più semplice concetti che a volte sono duri da comprendere e che ho scoperto entusiasta nel poter condividere la propria conoscenza con gli altri. Buona letture belle de casa.

foto.jpg

SAMUELE ORLANDI “VE LE DO IO LE LEGGENDE METROPOLITANE”

L’idea di intraprendere questa Rubrica è nata una mattina come tante altre, ascoltando un gruppetto di ragazze che terminata la mia lezione di Trx commentavano i loro fianchi in relazione alla colazione che avevano fatto. Con Andrea (che per inciso era presente) è nata questa collaborazione dove cercheremo insieme di dare qualche nozione relativa alle attività motorie e alle dicerie che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo detto o quanto meno sentito dire. Tratteremo argomenti “trasversali” che quindi possono interessare sia a lettori di sesso femminile che quelli di sesso maschile (giovani o meno giovani).

Ma bando alle ciance! Quanti di voi hanno sentito dire almeno una volta in televisione o letto sui giornali l’equazione magica:

sudare = dimagrire  ?

L’equazione letteralmente parlando non fa una piega! Ma le vere domande che occorre porsi sono:

Perché sudo?

Che cosa sto perdendo?

È realmente quello che voglio perdere?

Il sudore è il semplicissimo metodo che il nostro organismo ha per regolare la temperatura. In termini di peso vero e proprio noi perdiamo liquidi (che pesano) e quindi l’ago della bilancia lo vediamo calare… ma ovviamente occorre analizzare che cosa se ne va dal nostro corpo.

(Angolo quark)

Il nostro corpo è composto da massa magra e da massa grassa.

La massa magra è composta da muscoli, ossa, organi e acqua.

La massa grassa… è la massa grassa.

(Fine angolo quark)

In definitive quando sudiamo quello che andiamo a perdere non è massa grassa e non è quello che vogliamo! Per perdere massa grassa occorre allenarsi bene e mangiare bene.

Il vero dimagrimento è la risultante di tre fattori: 40% allenamento + 50% nutrizione equilibrata + 10% mentale.

Concludendo, penso che sarebbero da mettere al bando le panciere (anti sesso per eccellenza) che vedo pubblicizzare su molti canali televisivi in fascia oraria “casalinga” che promettono il dimagrimento senza fatica in soli 10 minuti al giorno e tutti quegli allenamenti con felpe e tute che non fanno altro che disidratarvi e togliervi energie!

Allenatevi con dei professionisti e fatevi seguire da nutrizionisti seri!

Ricordatevi che il corpo è il vostro e dovete trattarlo come il regalo più bello che vi sia mai stato fatto!

Ogni mese o se dovessi avere l’urgenza anche prima, analizzeremo nel dettaglio tante “leggende metropolitane” che rischiano di farvi più male che bene e cercherò di consigliarvi un allenamento e un’alimentazione sana per rendere migliore la vostra vita in tutti i sensi. Se dovessero esserci dubbi ovviamente potete commentare questo post o scrivermi a dott.orlandisamuele@gmail.com magari mi potete dare degli spunti anche per il prossimo argomento da trattare. Al prossimo appuntamento.

 

Samuele

© Riproduzione Riservata

Commenti